Sono ancora i fiumi i sorvegliati speciali in un fine settimana che si prevede foriero di ulteriori forti precipitazioni, stavolta piovose, in Abruzzo. A Pescara, conseguentemente agli avvisi della Protezione Civile, il Comune ha già deciso, in via precauzionale che le Golene nord e sud vietate alla sosta e al transito dei mezzi a partire dalle 7 di domenica. Transenne sistemate, già dal pomeriggio, in tutte le zone ‘calde’, ossia le strade cittadine più soggette ad allagamenti, come via Pepe, via Elettra e via Marconi. Il comando della Polizia municipale a partire dalle 6 di domenica, resterà aperto con orario continuato almeno sino a lunedì sera, con lo stato di immediata reperibilità del Servizio Manutenzione, di Attiva e i volontari della Protezione civile. E’ il livello di guardia del fiume a tenere in apprensione, proprio alla vigilia di un vertice sul dragaggio fissato per lunedì con il sottosegretario Legnini.
Situazione di allerta anche sul Saline, già esondato dopo le prime forti piogge di 15 giorni or sono. Sono già state programmate le chiusure del Lungofiume Saline e dei sottopassi presenti sul territorio di Montesilvano e Città S.Angelo. Così come saranno monitorate, e tempestivamente avvisate le aziende stanziate nelle zone a rischio, in caso di necessarie e opportune evacuazioni.
Nulla di buono del resto annunciano le previsioni. Per abruzzometeo.org Sulla nostra Regione già dal tardo pomeriggio possibilità di precipitazioni, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera. In nottata e nella mattinata di domenica è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci, localmente di moderata intensità, più frequenti sul settore orientale e costiero, forti venti di scirocco e di grecale con mareggiate. Nevicate al disopra dei 1200-1400 metri, con quota neve in salita intorno ai 1400-1600 metri nel corso della seconda metà della giornata di domenica. Attesa fase di maltempo tra domenica e lunedì con piogge diffuse, più frequenti sul settore orientale, occasionalmente a carattere temporalesco, forti venti di grecale e mareggiate.
{avsplayer videoid=7760}
Sii il primo a commentare su "video » Dopo la tregua torna il maltempo, fiumi “sorvegliati speciali”"