Dorsale ferroviaria, la proposta dei parlamentari abruzzesi

Frecciabianca“E’ opportuno un supplemento di istruttoria svolta a livello di Unione europea sulla metodologia applicata per la definizione dei tracciati, affinché, nelle attività di verifica che si andranno a realizzare entro il 2020, sia invìclusa la direttrice Ancona- Lecce” si legge nella mozione trasversale a firma anche dei Parlamentari abruzzesi Maria Amato e Antonio Castricone PD e Gianni Melilla SEL.

“Nel documento, tra le premesse, si fa riferimento “alla creazione di un nuovo strumento per finanziare le infrastrutture prioritarie per l’Unione europea in diversi settori, tra i quali quello dei trasporti” Questo strumento, annunciato dalla Commissione europea nella programmazione finanziaria pluriennale per il periodo 2014-2020 , denominato «Meccanismo per collegare l’Europa» avrà una dotazione di 50miliardi di Euro per il 2014-20, 10 miliardi dei quali destinati alle infrastrutture insistenti nell’ambito del fondo di coesione”. Questa proposta – spiegano i Parlamentari del PD Maria Amato e Toni Castricone – è orientata alla realizzazione di un unico spazio europeo dei trasporti includente infrastrutture ferroviarie, marittime , aeree e viarie di tutti gli stati membri. La realizzazione di tale progetto volge al miglioramento della libera circolazione di merci servizi e persone, favorendo coesione economica sociale e territoriale”

” La dorsale adriatica – continua – risulta carente di un’adeguata infrastrutturazione che supporti la linea ad alta velocità e capacità, diversamente da altre regioni, soprattutto del Nord, servite, invece, da collegamenti ferroviari veloci ed efficienti, e in previsione della definizione ultima della Macroregione Adriatico Ionico , la mobilità su ferro risulta essenziale non solo per garantire un servizio ai passeggeri e un celere trasporto di merci, ma soprattutto quale strumento di coesione territoriale crescita e competitività”.Quindi ” abbiamo ritenuto opportuno, in sinergia con gli obiettivi regionali dell’Abruzzo, – concludono Amato e Castricone – di impegnare il Governo ad assumere ogni iniziativa in sede europea per promuovere il prolungamento del corridoio baltico-adriatico lungo la direttrice Ancona-Pescara-Bari-Taranto-Lecce, che costituisce un elemento strategico tra i diversi poli produttivi e le aree portuali dell’Adriatico, capace di rendere l’Italia il baricentro dei traffici commerciali tra l’oriente e l’occidente, nonché fra i Paesi del Nord Europa e le nuove economie che si affacciano sul Mediterraneo.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "Dorsale ferroviaria, la proposta dei parlamentari abruzzesi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*