Energiochi: festa al Palaelettra di Pescara

EnergiochiLa pioggia non ferma la festa che si trasferisce dall’ex Cofa, dove previsto, all’interno del Palaelettra. 12.000 studenti abruzzesi iscritti, 247 elaborati pervenuti e valutati, 2541 alunni partecipanti alla manifestazione finale: sono alcuni numeri della decima edizione del concorso regionale “Energiochi”, un progetto sull’efficientamento energetico rivolto alle scuole e finanziato con fondi europei che si conclude al Palaelettra di Pescara con una grande festa e con la premiazione dei vincitori e con il concerto di Simone Cristicchi preceduto dall’esibizione di band locali. La manifestazione presentata dal direttore di Rete8 Pasquale Pacilio è stata seguita anche quest’anno con una diretta televisiva condotta da Antonella Micolitti. “Un traguardo che rende orgogliosi, visto l’entusiasmo e il coinvolgimento che le scuole abruzzesi dimostrano con la loro partecipazione sempre più attiva” ha detto alla stampa l’assessore regionale all’ambiente Mario Mazzocca , che insieme alla dirigente Iris Flacco, al sindaco e all’assessore comunale di Pescara Marco Alessandrini e Giacomo Cuzzi, ha parlato dell’importanza della sensibilizzazione dei giovani e dei cittadini alla sostenibilità ambientale. L’Abruzzo avrà un ruolo importante anche alla prossima Conferenza dell’Onu in programma a Parigi in autunno.
“Sono le scuole e gli alunni i veri protagonisti della giornata- ha spiegato l’assessore Mazzocca- verranno premiate la loro creatività e la loro voglia di mettersi in gioco, il loro interesse nei confronti di un nuovo linguaggio dell’energia e la loro consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi nell’ambiente che ci circonda.
Presenti anche i sindaci rappresentanti dei Comuni delle scuole vincitrici, con gli stemmi del proprio Comune. Ad accoglierli una festa colorata tra sbandieratori, giocolieri e musica. Dopo la consegna dei gadget ai partecipanti. La premiazione è trasmessa in videoconferenza con la Commissione Europea/Covenant of Mayors, con partner comunitari appartenenti a Ungheria, Belgio, Olanda, Croazia, Grecia, CIpro e con Fedarene (Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l’Energia e l’Ambiente) ed AER (Assemblea delle Regioni d’Europa); In contemporanea si tiene la stessa manifestazione in Spagna e in Croazia. L’evento e la educazione energetica è stato riconosciuto dalla Commissione Europea quale best practice ed è stato candidato all’oscar dell’energia europea due anni fa conseguendo il 2^ posto.”
“In occasione del decennale- ha riferito Iris Flacco – la manifestazione finale di Energiochi si protrarrà anche nel pomeriggio con un nutrito programma che consentirà, oltre che intrattenere la cittadinanza, anche di divulgare, andando a raggiungere target più giovani, le finalità dei progetti comunitari Powered e Alterenergy.
Il progetto Powered, infatti, tra le varie finalità, si propone di rafforzare la capacita dello sviluppo sostenibile nella Macroregione Adriatico-Ionica grazie ad una strategia concordata tra i Paesi che ne fanno parte e anche per merito suo la Macro Regione inizia a costruire strategie integrate, implementare procedure amministrative semplificate e scenari condivisi di autosufficienza energetica con particolare attenzione alla produzione di energia eolica.
Il progetto comunitario Alterenergy, invece, condivide con Energiochi la parte relativa alla didattica: grazie ad esso, infatti, è stato possibile accompagnare gli alunni partecipanti alla decima edizione di Energiochi con docenze singole e con laboratori didattici sia a scuola che presso gli impianti di produzione di energia rinnovabile presenti in Abruzzo.”

Be the first to comment on "Energiochi: festa al Palaelettra di Pescara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*