Come si diventa genitori? Chi è mamma? Chi è papà? E chi è mio figlio? Figli nasciamo, genitori diventiamo. Sono questi solo alcuni degli interrogativi che verranno affrontati nel corso del gioco-progetto “Family play: risorsa famiglia in gioco”, una serie di incontri e dibattiti, aperti alle famiglie per sviluppare una nuova e più responsabile conoscenza e consapevolezza della famiglia stessa.
Cofinanziato dalla Regione Abruzzo, L.95/95 nel piano regionale di interventi in favore della famiglia per l’anno 2014, il progetto “Family play: risorsa famiglia in gioco”, consiste in sette incontri con le famiglie dell’associazione capofila “Stella del Mare” di Pescara, insieme alle famiglie dell’associazione “Tiziana Fagnani” di Spoltore. Partner di rete nel progetto sono il CSV di Pescara e il Comune di Spoltore per l’assessorato alle Politiche Giovanili. Il corso è interamente gratuito.
Gli incontri, aperti anche a famiglie esterne alle due associazioni, saranno al contempo teorici ed esperienziali, e si svolgeranno sotto forma di “gioco dell’oca”. Ogni incontro rappresenterà infatti una casella del tabellone.
Forma pedagogica di apprendimento alla vita, il gioco, attraverso gli strumenti dell’arte-terapia, permetterà alla famiglia di vivere ogni incontro da protagonista del progetto con tutti i suoi componenti, adulti con minori e minori con adulti, attraverso uno scambio carico di significato emotivo, psicologico, cognitivo e socio-relazionale. Tra apprendimento ed esperienza, la famiglia imparerà a muoversi, giocando in modo consapevole il proprio ruolo, acquisendo una consapevolezza tale da permetterle, alla fine del progetto, di riconoscere le situazioni di disagio e di affrontarle in maniera responsabilmente sana.
La casella finale del gioco-progetto sarà pertanto intesa come l’inizio di questa nuova consapevolezza evolutiva. Tutto si concluderà e dunque inizierà con un viaggio: una giornata da vivere con la gioia dello stare insieme in maniera più consapevole. Insomma uno scambio creativo, educativo e dunque evolutivo.
Gli argomenti trattati durante gli incontri affronteranno le seguenti tematiche:
- Primo incontro: “Mondo famiglia”, domenica 15 febbraio 2015 presso il centro civico via Nora, in piazza Marino Di Resta a Santa Teresa di Spoltore (PE).
Come si diventa genitori? Figli nasciamo, genitori diventiamo.
Dietro un figlio ci sono delle esigenze, ci sono dei bisogni, c’è un essere umano.
In questo incontro si tesserà la prima mappa genitoriale: le famiglie potranno conoscere all’interno della famiglia stessa, l’importanza dei ruoli (mamma, papà, parenti, famiglie allargate) e individuare le proprie aspettative (figlio sognato e figlio reale, conoscere e riconoscere il proprio copione genitoriale) e apprendere nuove forme comunicative e di ascolto per i propri figli. - Secondo incontro: “I personaggi”, domenica 1° marzo 2015 presso il centro civico via Nora, in piazza Marino Di Resta a Santa Teresa di Spoltore (PE).
Chi è mamma? Chi è papà? E chi è mio figlio? Sfida alla conoscenza!
Le famiglie individueranno nuove modalità per conoscere e farsi conoscere con tecniche di art counseling. Sarà una sfida creativa, in cui genitori e figli potranno dare libero sfogo alla propria fantasia, regalando colore e conoscenza alle emozioni. Si prevedono colorare risate.
- Terzo incontro: “Le regole del gioco”, domenica 15 marzo 2015 presso il centro civico via Nora, in piazza Marino Di Resta a Santa Teresa di Spoltore (PE).
Nel terzo appuntamento ogni famiglia imparerà in modo creativo delle nuove tecniche comunicative da utilizzare in casa in maniera più efficace e si allenerà all’ascolto attivo per comprendere meglio le esigenze dei figli.
- Quarto incontro: “Voglio la mamma”, domenica 12 aprile 2015 presso la sala consiliare del Comune di Pescara. Dibattito e presentazione del libro “Voglio la mamma” con l’autore Mario Adinolfi.
- Quinto incontro: “Con-Tatto”, domenica 10 maggio 2015 presso il centro civico via Nora, in piazza Marino Di Resta a Santa Teresa di Spoltore (PE).
Una famiglia è composta da esseri umani: dai figli che hanno bisogno di ascolto, comprensione, regole, guida, sostegno e rispetto; e dai genitori che hanno bisogno di ascolto, comprensione, regole, guida, sostegno e rispetto. È un buon genitore quello che non si limita a fare il genitore, ma è una persona che, con empatia e rispetto, entra in relazione con il proprio figlio, mantenendo il proprio ruolo. Le famiglie comprenderanno l’importanza delle carezze, del contatto con i propri figli e fra mamma e papà.
- Sesto incontro: “Insieme si vince”, domenica 31 maggio 2015 presso il centro civico via Nora, in piazza Marino Di Resta a Santa Teresa di Spoltore (PE).
L’importanza del gioco nell’individuazione delle esigenze dei figli: sarà questa la tematica sviluppata nel corso di questo nuovo incontro, in cui le famiglie impareranno a seguire le varie fasi di vita dei propri figli. Non si può infatti essere genitori sempre allo stesso modo: è necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse a seconda dell’età, dei momenti e delle esigenze dei figli.
- Settimo incontro: “Ed ora… si parte!!” Tutte le famiglie potranno insieme trascorrere una bellissima giornata fuori città: sarà questa la casella finale del gioco-progetto, che corrisponderà a un nuovo inizio con una nuova consapevolezza, maturata dagli incontri.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il n. 347.9549548
Sii il primo a commentare su "“Family play: risorsa famiglia in gioco”"