Fira, Poli di innovazione nel bando StartHope

Parolisi

ImpreseLa Finanziaria Regionale Abruzzese si sta adoperando per cercare sinergie con i principali attori del sistema economico regionale, convinta che sia questa la giusta strada per ottimizzare le risorse e ottenere risultati positivi.
Con questo spirito si è svolta stamattina, nella sede della FIRA a Pescara, un tavolo di lavoro con i rappresentanti dei poli d’innovazione dell’Abruzzo coordinato dal presidente della Finanziaria Abruzzese Rocco Micucci, che ha aperto la discussione spiegando: “L’obiettivo di questo incontro è quello di creare un’interazione tra i principali stakeholder economici del territorio che va al di la delle formalità, facendo interagire attivamente i raggruppamenti diimprese, le istituzioni e le banche. La FIRA, che gestisce il bandoStartHope, intende fare il possibile per garantire che i fondi destinati alle startup, trattandosi di risorse pubbliche, vengano utilizzati nella maniera più adeguata”.
In pratica, il presidente Micucci ha chiesto ai Poli abruzzesi il lorodiretto coinvolgimento nella valutazione di alcuni progetti candidati al bando regionale, in particolare per quegli aspetti tecnici e altamentespecialistici. Ha chiarito infatti Micucci: “Vogliamo mettere a sistema le risorse e le competenze presenti sul territorio regionale per ottenere risultati eccellenti – ha continuato Micucci – Il comitato di valutazione nominato per il bando StartHope presenta al suo interno figure d’eccellenza in diversi settori, in particolare esperti nel campo del venture capital, associazioni di categoria e istituti bancari. Perrafforzare la valutazione, riteniamo sia utile chiedere il supporto dei13 poli d’innovazione in Abruzzo, specializzati in specifici settori produttivi, che potranno così esprimere un parere tecnico-scientificoognuno secondo propria competenza”. Una procedura che coadiuverebbe la commissione nella scelta delle idee migliori e dei progetti più meritevoli, valutandone il grado di innovatività e di reale forza sul mercato.
Piena disponibilità da parte di tutti i Poli presenti che, al termine dell’incontro, hanno stabilito di stipulare un accordo di programma.Da questa sinergia può nascere una collaborazione ancora più proficua, andando ad offrire dei servizi di supporto che aiutino le imprese ad essere competitive sul mercato.
Il presidente della Finanziaria ha anche esortato i poli a compiere una forte azione di scouting sul territorio, organizzando degli incontri,affinché si possano divulgare le opportunità e stimolare la cultura d’impresa.
Conclude Micucci: “In questo momento è assolutamente necessario creare un ecosistema, in cui tutti gli operatori economici del territorio pianifichino un percorso condiviso. Se mettiamo in campo un’azione coordinata, i fondi disponibili per il bando StartHope potranno portare un reale sviluppo economico alla nostra regione”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Fira, Poli di innovazione nel bando StartHope"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*