Flaiano: i premiati nel galà di domenica a Piazza Salotto

prostitute in casa

flaiano1Saranno consegnati domenica 20 luglio in Piazza della Rinascita a Pescara i 41mi Premi Internazionali Flaiano.
Per la narrativa il vincitore è Sebastiano Vassalli con “Terre selvagge” (Rizzoli): un vero racconto dal forte tratto orale, con gli indugi, le riprese, i lacci seduttivi, le piccole strategie comunicative del genere. Ricostruendo nel romanzo storico “Terre selvagge” la grande battaglia tra Cimbri e Romani alla fine dell’anno seicentocinquantaduesimo dalla fondazione dell’Urbe, Sebastiano Vassalli svela non soltanto la sua vena di grande “raccontatore di storie”, ma anche l’ ossessiva fiducia che solo il racconto salva dal niente che è la Storia.
Per il cinema saranno premiati Istvan Szabo per la carriera, Paolo Virzi per la regia de “Il capitale umano”, gli interpreti Paola Cortellesi e Marco Giallini, rispettivamente per “Sotto una buona stella” e “Tutta colpa di Freud”, l’esordiente pescarese Lucrezia Guidone per la sua interpretazione in “Noi quattro”, Enrico Maria Artale, Premio del Pubblico e della Giuria tecnica della sezione in competizione, Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT, con il film “Il terzo tempo”. Sempre per il cinema un riconoscimento speciale a Alessandro Siani.
Per la televisione saliranno sul palcoscenico di Piazza della Rinascita Flavio Insinna per la conduzione, Giacomo Zito per il programma culturale Destini Incrociati Hotel, Alessandro Preziosi per “Per amore del mio popolo”, Micaela Ramazzotti per “Un matrimonio” e Armando Torno per il programma radio “Musica Maestro”.
Infine per il teatro riceveranno il Pegaso d’oro Luca De Filippo per la carriera, il regista Elio De Capitani per “Morte di un commesso viaggiatore”, gli interpreti Vincenzo Salemme per “Il diavolo custode”e Milena Vukotic per “C come Chanel.” L’autore e regista Massimo Romeo Piparo e il protagonista Feysal Bonciani verranno premiati per il musical “Jesus Christ Superstar”, edizione speciale del ventennale.
Hanno presieduto le giurie, per la letteratura Dacia Maraini, per il cinema Giuliano Montaldo, per la televisione Ugo Gregoretti e per il teatro Masolino D’Amico.
La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 20,30 con ingresso libero (in caso di maltempo al Pala Elettra in Via Elettra – Pescara)) e sarà condotta da Arianna Ciampoli.
Arianna Ciampoli inizia appena quindicenne a lavorare per una radio privata di Pescara, nella metà degli anni ’80, esperienza che prosegue per quasi sei anni. Nel 1992 giunge a Roma per sostenere il suo primo provino, che le garantisce la partecipazione alla trasmissione TV Donna e l’anno successivo la partecipazione alle trasmissioni Tappeto volante al fianco di Luciano Rispoli e Sorrisi e cartoni. Nel 1994 passa alla Rai dove ottiene la conduzione del programma del sabato e domenica mattina di Rai Uno, La Banda dello Zecchino. Nel 1998 le viene affidata la conduzione di A Sua immagine, il settimanale di informazione religiosa cristiana in onda ogni domenica mattina su Rai Uno. L’anno seguente, sempre per la rete ammiraglia della Rai, conduce l’edizione 1999/2000 del programma contenitore per ragazzi e bambini Solletico. Nel 2002 su Rai Uno, inizia una solida collaborazione con il programma pomeridiano La vita in diretta condotto da Michele Cucuzza. Nel 2006 ha affiancato Michele Mirabella nella conduzione della sesta edizione di Cominciamo bene estate, talk show in onda ogni mattina dal lunedì al venerdì su Rai Tre. La sua presenza a fianco di Mirabella è stata poi confermata anche nelle edizioni dal 2007 al 2010. Dal 2011 è subentrato alla conduzione Giovanni Anversa. Nel 2010 su Radio Uno, presenta insieme a Laura Freddi e Georgia Luzzi No Comment, un’intervista a tre voci ad un personaggio dello spettacolo. Sempre su Radio 1 Rai ha condotto nel 2011 insieme a Roberto Zampa Un’estate fa, che propone, rileggendole, le notizie e le canzoni che hanno caratterizzato l’estate 2010. Nel 2012 conduce su Rai Premium la trasmissione Fiction Magazine dedicata interamente alle fiction, Cominciamo Bene Estate, su Radio 1 Rai Last Minute. Nel 2013 ha condotto su LA 7 il talk-show Tutta la vita davanti. Nel 2014 ha condotto su TV2000 La canzone di noi.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Flaiano: i premiati nel galà di domenica a Piazza Salotto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*