Formazione: pre-iscrizioni al Corso di tecnico per l’automazione e sistemi meccatronici

aldair

logo its meccatronicoLa Fondazione ITS Sistema meccanica di Lanciano ha aperto le pre-iscrizioni al nuovo corso post-diploma di tecnico per l’automazione e sistemi meccatronici.Il nuovo profilo professionale è frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni di competenze realizzato da personale delle imprese (esperti in sviluppo risorse umane), del mondo della scuola, dell’università e della formazione ed è finalizzato a formare un super tecnico “smart”.

Il corso ITS è rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria, meglio se di scuole tecniche, che vogliono specializzarsi nel mondo della meccanica e meccatronica, puntando ad una formazione pratica on the job. Effettuando la pre-iscrizione on line sul sito web www.innovazioneautomotive.eu si riceveranno aggiornamenti, informazioni sul bando, sul programma e sulla tempistica direttamente alla propria email. Il corso sarà di durata biennale e formerà 25 ” tecnici superiori” che, attraverso 1000 ore di attività didattiche in aula, 800 ore di project-work presso aziende ed altre attività professionalizzanti ed innovative utili al lavoro (corsi di inglese, project management etc.), acquisiranno alla fine del percorso le competenze tecniche e trasversali ritenute indispensabili da aziende innovative ed automatizzate che operano nel mercato globalizzato. ” L’obiettivo – spiega il Presidente della Fondazione ITS e fondatore dell’azienda IMM Hidraulics Gilberto Candeloro- è simile a quello delle corporate university, cioè è orientato a fornire le competenze utili al lavoro. Per questa ragione ogni corso è organizzato e “profilato” sulla base delle reali necessità aziendali, tenendo presente le prospettive future in termini di competenze”. I primi due corsi conclusi hanno dato occupazione rispettivamente al 50% e al 63% dei frequentanti presso il sistema industriale del settore, tanto che il Miur ha premiato l’ITS di Lanciano come buona prassi in Italia.
La val di Sangro , come scrive anche il Sole 24 ore , si configura sempre più come la “automotive-mechatronic valley”, grazie alla presenza di numerose grandi imprese e PMI ed alla presenza del Polo di Innovazione Automotive, con cui l’ITS è in stretta collaborazione, che porta avanti attività di ricerca ed innovazione con le imprese del settore.

Sii il primo a commentare su "Formazione: pre-iscrizioni al Corso di tecnico per l’automazione e sistemi meccatronici"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*