video » Fosso Vallelunga: parte la bonifica

pulizia canale L’amministrazione comunale di Pescara è intenzionata ad intervenire su Fosso Vallelunga nella zona sud della città per ripulirlo dal degrado e dall’inquinamento. Malgrado la presenza di numerosi canali e scarichi che attingono e sporcano, Fosso Vallelunga resiste all’inquinamento. Ma la situazione in cui versa il canale è talmente degradata che occorre un intervento in tempi brevi. Stamani presso l’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara si sono ritrovati i rappresentanti della Forestale e dele associazioni ambientaliste per definire le azioni d’intervento nel rispetto dell’ambiente stesso.Per Fosso Valelunga, ha ricordato l’assessore Del Trecco, è stato stanziato un finanziamento di un milione e mezzo di euro per ripulirlo dai detriti e favorire la canalizzazione delle acque bianche e grazie a questo primi intervento non si presenta più il problema degli allagamenti in tutta la zona.
Nei giorni scorsi il WWF ha presentato un dettagliato dossier riguardante le possibili soluzioni ed ipotesi da adottare a Fosso Vallelunga. Fra le specie da tutelare presenti la Lenticchia d’Acqua e la Salcerella per le piante e il Fratino e il Rospo smeraldino tra gli animali.
“Il fosso Vallelunga, pur fortemente antropizzato, conserva quindi alcuni elementi di peculiarità ambientali da tutelare in ambito urbano ma, soprattutto, continua a svolgere un ruolo fondamentale da un punto di vista ecologico.
Infatti, la presenza di una vegetazione spontanea, anche sommersa, composta da specie autoctone mitiga i gravi problemi collegati agli scarichi fognari incontrollati attraverso un’azione di vera e propria fitodepurazione.” sottolinea il WWF, che chiede il mantenimento della vegetazione spontanea e l’asportazione periodica a mano delle alghe.
“Ovviamente, bisogna in primis intervenire sulla qualità degli scarichi con problemi che si ripresentano periodicamente. Contestualmente si può predisporre una sistemazione dell’area della foce con passerelle, cartellonistica didattica e un ponticello per far attraversare il corso d’acqua dai fruitori della spiaggia.” conclude il WWF, proponendo anche un arredo urbano più consono. L’assessore comunale Del Trecco ha assicurato un intervento dell’amministrazione comunale in tempi brevi per rendere salubre il canale e eliminare i disagi per i cittadini residenti nella zona a sud della Città al confine con Francavilla al Mare.


{avsplayer videoid=4814}

Sii il primo a commentare su "video » Fosso Vallelunga: parte la bonifica"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*