Frana a Villa Celiera: case evacuate e strade bloccate

Renzo Di Sabatino

frana villa celieraNove famiglie, per un totale di 16 persone, sono state evacuate dalle proprie abitazioni in seguito ad una frana che ha interessato un fronte di circa 300 metri, a Villa Celiera, paese dell’area vestina, nel Pescarese, abitato da circa 700 persone, con lesioni strutturali a numerose case e compromissione pressoché totale della viabilità locale.
Lo smottamento si è verificato in contrada Vagnola. A riferirlo è stato lo stesso comune di Villa Celiera che, col supporto di Protezione Civile, Vigili del fuoco, Carabinieri, Genio Civile, Azienda comprensoriale acquedottistica (Aca) e con l’aiuto di volontari e imprese locali, ha provveduto all’evacuazione.
Il Comando di Polizia Municipale Alta Vestina ha provveduto all’interdizione al traffico dell’intera area circostante la frana.
Gli agenti stanno monitorando costantemente l’evolversi della situazione. L’assessore regionale Mario Mazzocca, al termine di un sopralluogo ha annunciato di voler portare giovedì prossimo il dossier all’attenzione della Protezione civile nazionale.

Rischio idrogeologico: il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso un avviso di Criticità Regionale.

In base a questo avviso, da oggi, venerdì 30 gennaio 2015, e per le successive 24-36 ore, è previsto CODICE ARANCIONE (CRITICITA’ MODERATA) per rischio idrogeologico localizzato sulle zone di allerta ABRU-B (Bacino dell’Aterno), ABRU-D1 (Bacino Alto del Sangro), ABRU-E (Marsica)”. L’Ufficio comunale di Protezione civile de L’Aquila precisa che i fiumi del territorio aquilano sono sotto osservazione e che, in caso di aumento della criticità, potrebbero essere presi dei provvedimenti sulla circolazione stradale. Rammenta inoltre che il territorio dell’Aquila è inserito nella Zona d’Allerta Abru-B. Per approfondimenti, consultare le pagine del Centro Funzionale d’Abruzzo sul sito della Regione Abruzzo.

Ovindoli, strada interrotta per neve e studenti a casa

Oggi gli studenti marsicani, residenti nel comune di Ovindoli, hanno subito un forte disagio in quanto le strade statali non erano transitabili. La neve ha bloccato la strada che collega questa famosa localita’ turistica con il resto della Marsica. La corsa dell’Arpa delle 7:10 non ha potuto svolgere la propria tratta mattutina che permette a tutti gli studenti del Comune di Ovindoli di frequentare le scuole di secondo grado del Comune di Avezzano. La strada è stata riaperta in tarda mattinata

Sii il primo a commentare su "Frana a Villa Celiera: case evacuate e strade bloccate"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*