“Giochi senza barriere” nel carcere di Pescara

carcere san donatoI confini del gioco li ha già superati quindici volte, tante quante le edizioni di Colli senza Frontiere; da quest’anno, l’associazione Castellamare in Festa si cimenta anche in una nuova avventura, realizzata grazie al gemellaggio con la Casa Circondariale di Pescara.
Domani, sabato 8 giugno, il cortile del carcere di via San Donato sarà teatro della prima edizione di Giochi Senza Barriere, una sfida fra quattro squadre miste, ciascuna composta da cinque detenuti e cinque componenti dell’associazione, per un totale di quaranta partecipanti. Le squadre si sfideranno in sei divertentissimi giochi ideati dal direttivo dell’associazione Castellamare in festa, che per l’occasione avrà anche funzioni di arbitraggio. I partecipanti indosseranno le maglie con i colori delle quattro compagini di appartenenza, rosso, blu, giallo e verde, e con il logo dell’associazione e il titolo dell’iniziativa. I sei giochi in programma, alcuni dei quali già sperimentati nelle varie edizioni di Colli senza Frontiere, si svolgeranno metà al mattino e metà al pomeriggio. L’iniziativa è stata preceduta da un incontro esplicativo fra l”associazione e i detenuti.
Tutto lo staff di Castellamare in Festa – direttivo e giocatori – sabato 8 giugno trascorrerà l’intera giornata nella Casa Circondariale, condividendo con i detenuti anche il momento del pranzo. Un evento davvero speciale per i reclusi, realizzato grazie all’apertura, alla disponibilità e alla passione professionale del direttore Franco Pettinelli e alla consueta attenzione per il sociale del gruppo di Castellamare in Festa, presieduto da Maria Rita Carota. La casa circondariale di Pescara ha 4 sezioni (penale, giudiziario, pentiti, semiliberi) per un totale di 294 detenuti (224 definitivi e 70 in attesa di giudizio). Circa Il 30% del totale proviene da Paesi extracomunitari. Da tempo il carcere porta avanti progetti innovativi per il recupero dei detenuti, anche grazie alla collaborazione delle varie associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico e rieducativo, ma è la prima volta che si apre ad una manifestazione a carattere ludico.
Intanto, è già in fase avanzata l’organizzazione della sedicesima edizione di Colli senza Frontiere, la tradizionale sfida fra gli otto colli ideata dall’associazione Castellamare in Festa e prevista a Pescara, in LargoMadonna edintorni, dal 24 agosto al 1° settembre.

Sii il primo a commentare su "“Giochi senza barriere” nel carcere di Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*