Giornata contro la violenza sulle donne, quante iniziative in Abruzzo!

stalking copiaLa Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne sarà celebrata, anche in Abruzzo, attraverso una lunga serie di iniziative. Particolarmente ricco il programma a Pescara e Provincia: in mattinata convegno al Museo Colonna sul tema “Le conseguenze della violenza maschile sulla salute psicologica della donna, organizzato dall’Associazione Ananke e nel pomeriggio Consiglio Comunale straordinario con l’attesa relazione della presidentessa di Ananke Rita Pellegrini sui dati preoccupanti del fenomeno sul territorio. Alla Sala “Figlia di Iorio” in Provincia nel pomeriggio la presentazione del libro “Non si può incatenare il sole. Storie di donne nelle carceri iraniane” di Puoran Najafi e Hengameh Hajassan. nell’occasione l’assessore comunale di Pescara Sandra Santavenere, insieme alle colleghe del Comune di Spoltore Francesca Sborgia e Chiara Trulli, accoglieranno l’Associazione delle donne democratiche iraniane rappresentata dal curatore del libro Esmail Mohades. Iniziativa di solidarietà della Coop Adriatica che per tutta la giornata devolverà l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop in tutti i punti vendita delle Province di Fermo e Ascoli e dell’Ipercoop Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino all’associazione “On The Road” che opera nelle Marche, in Abruzzo ed in Molise in difesa delle donne vittime di soprusi e maltrattamenti. Altro evento é quello che si terrà nel pomeriggio a Manoppello nella Sala Wojtilya con la presentazione del libro “Cani Randagi” di Nutra Abas Bussuri dell’associazione Italo-Somala, alla presenza di tutte le autorità cittadine. Nell’occasione il maestro della scuola di Otsuka Karate Club di Manoppello  Luciano Buccione lancerà un progetto di autodifesa delle donne.

CHIETI: “Donne e rinascita” é il titolo di un progetto ideato dall’amministrazione comunale di Chieti ed in particolare dall’assessore alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo, composto da uno spot televisivo e da un importante convegno che si svolgerà il prossimo 1° dicembre al Supercinema. All’iniziativa collaborano anche la presidente del Centro Antiviolenza  Alpha, Maria Laura Di Loreto, e tutte le sue componenti dello staff. Testimonial dello spot televisivo è l’attrice abruzzese, Giulia Di Quilio. Ad Ortona, presso i locali della Biblioteca comunale, sarà visitabile una mostra del libro contro la violenza sulle donne. Si tratta di romanzi e libri documentari nei quali, da più punti di vista e con molteplici soluzioni narrative, si raccontano storie che pongono il problema della violenza di genere come vera e propria emergenza della modernità. Alle 18.00 presso la libreria Mondadori l’associazione “Donn’é” presenta il libro “Chiamarlo Amore non si può”: 23 scrittrici raccontano le loro storie giovani ed attualissime.

L’AQUILA: La Questura de L’Aquila, insieme all’Azienda Sanitaria Locale, all’Università degli studi de L’Aquila, ha organizzato un workshop sul tema: “Un Modello di rete efficace, sinergia tra sanità, Forze di Polizia e Magistratura nell’assistenza e nella tutela della vittima di violenza di genere. Il Convegno si svolgerà presso l’Aula dell’Ordine dei Medici ed i partecipanti otterranno crediti formativi.

Sii il primo a commentare su "Giornata contro la violenza sulle donne, quante iniziative in Abruzzo!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*