video » Giorno della memoria con …Le non persone

ebreiQuattro storie raccontano il ruolo dell’Italia nella Shoa. C’è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l’eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un’Italia più umana ceda solo all’ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull’orlo del baratro finché non è più “utile” arrestarli e consegnarli all’alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la Shoa come una macchia indelebile sulla storia d’Italia.
Si intitola Le non persone,il docu film in 3 di di Roberto Olla proiettao questa mattina al Massimo di Pescara per i studenti del Liceo Mraconi, e vede protagonisti sono alcuni ex deportati italiani, che racconteranno i fatti nei luoghi esatti in cui si sono svolti, a Birkenau e ad Auschwitz. Sentiremo così le storie di Shlomo Venezia (autore del libro “SonderKommando 182727” tradotto in 24 lingue), Andra e Tatiana Bucci (sopravvissute agli esperimenti di Mengele),Goti Bauer (testimone anche della deportazione ungherese), Sami Modiano (che appena liberato ha testimoniato al processo contro Rudolf Höß, capo del lager), Piero Terracina(sopravvissuto assieme a Primo Levi, ha assistito alle riprese dello storico film russo presentato come prova al processo di Norimberga).
Il documentario è stato dedicato a Ida Marcheria, una testimone triestina, ex deportata, che era sopravvissuta per ben due anni nel reparto “canada” di Birkenau. Stava partecipando alla produzione del film, ma purtroppo è scomparsa durante le fasi di lavorazione. Si legge nelle note di produzione:
A lei è dedicato questo film documentario, a lei e all’avvertimento che ripeteva sempre: “bisogna parlare dell’odio e della violenza che oggi viene diffusa tra i ragazzi, bisogna far capire che quell’inferno costruito dagli uomini non è lontano nel tempo ma purtroppo molto vicino come dimostra la frenetica attività dei negazionisti, far vedere l’industria della morte, non nascondere niente, mostrare il campo com’era veramente”.


{avsplayer videoid=3405}

Sii il primo a commentare su "video » Giorno della memoria con …Le non persone"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*