Ancora peggio dell’anno scorso. il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi si colloca al penultimo posto, e perde un ulteriore punto percentuale di consenso, nella tradizionale graduatoria della Governance Poll del Sole 24Ore. Dal 46 al 45% dei consensi dei propri corregionali. Peggio di Chiodi solo il Governatore della Sardegna Ugo Cappellacci. Meglio hanno fatto, secondo il giudizio degli amministrati, tutti gli altri Presidenti di Regione, a partire da Enrico Rossi, Governatore della Toscana, che ha scavalcato il Veneto Luca Zaia.
La Governance Poll realizzata da IPR per il Sole 24 ore non è una rilevazione statistica o sociologica, ma un vero e proprio sondaggio sul consenso degli amministratori, su un campione ampiamente significativo delle intenzioni di voto del corpo elettorale di riferimento (2000 per le Regioni, 800 per i Comuni). Per quanto riguarda i sindaci delle città capoluogo, sorpasso di Massimo Cialente (rieletto nell’anno) su Umberto Di Primio. Il primo cittadino de L’Aquila è l’unico a guadagnare rispetto allo scorso anno (un punto e mezzo) e si colloca al 57,5% dei consensi. Il sindaco di Chieti scende al 55, cedendo 2 punti. Invariato ma insufficiente il gradimento di Mascia a Pescara (48%), mentre precipita Brucchi a Teramo, che perde 8 punti, passando dal 56 al 48%.
IL COMMENTO DI PAOLUCCI (PD)
«L’Abruzzo non è mai stato così in basso, e gli amministratori locali di questa regione si portano tutto il peso delle loro responsabilità. Il fatto che Chiodi sia in fondo alla classifica del gradimento dei presidenti di Regione, penultimo in tutta Italia e in calo ulteriore nell’ultimo anno, dimostra come l’esperienza di questo Pdl sia diventata ormai ostile agli abruzzesi». Lo afferma il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci commentando il Governance Poll 2012 pubblicato stamani dal Sole 24 Ore, che vede Gianni Chiodi penultimo nella graduatoria della popolarità dei presidenti di Regione. «La disfatta del Pdl si traduce anche nel crollo dei sindaci abruzzesi – sottolinea Paolucci – con Di Primio che perde 2 punti in un anno e Albore Mascia stabilmente in fondo alla classifica. Il fallimento del modello Chiodi si evidenzia in maniera netta con il crollo della popolarità del sindaco di Teramo Brucchi, che perde addirittura 8 punti in 12 mesi. L’unico sindaco abruzzese che nel 2012 è cresciuto – sottolinea Paolucci – è il nostro Massimo Cialente: segno evidente che l’antipolitica non colpisce tutti indistintamente, che i cittadini comprendono le differenze e che premiano la buona amministrazione di chi, come Cialente, si trova in trincea. Non è un caso che sia la classifica dei sindaci che quella dei presidenti di Regione siano guidate da esponenti del Pd: lavoriamo perché queste buone prassi, l’esperienza, l’innovazione e la capacità delle amministrazioni democratiche siano la base di partenza per la ricostruzione dell’Italia con Bersani».
{avsplayer videoid=2786}
Sii il primo a commentare su "video » Governance Poll IPR-Sole24ore, Chiodi penultimo in Italia"