Guardiagrele : “No alla centrale a biomasse”

guardiagreleGUARDIAGRELE -Il Comitato Cittadino Guardiese per la salvaguardia della salute ha convocato per domani pomeriggio alle ore 18 e 30, nel salone comunale, un incontro sulla centrale a biomasse. Dice il Comitato nella convocazione : ” Sveglia. A vostra insaputa e senza che siate stati interpellati ed adeguatamente informati stanno realizzando nel nostro Comune una Centrale a biomasse. Si tratta di iimpianti altamente inquinanti poiché sviluppano sostanze ufficialmente classificate “cancerogene” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e peggiorano la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante.
Le centrali a biomasse non portano alcun vantaggio alle comunità ospitanti, ma anzi, oltre ai danni per la salute, arrecano gravi svantaggi alle produzioni tradizionali locali, all’eno-gastronomia, alle attività economiche di accoglienza (alberghi, ristoranti, B&B, agriturismi, ecc) e finanche al valore di terreni e immobili, com’è avvenuto in tutte le situazioni simili a questa.
Le centrali a biomasse, con una particolare autorizzazione, possono trasformarsi in inceneritori di rifiuti con tutte le nefaste conseguenze del caso. E potremmo continuare a lungo…
Ma possiamo ancora fermarli! Se volete tutelare la vostra salute e quella dei vostri figli, se volete salvare i nostri boschi e le nostre campagne, se siete stanchi di avere l’acqua razionata e se volete sapere la verità senza abboccare alle favole che vi racconteranno per convincervi che una Centrale a biomasse è innocua e vantaggiosa. 
In questa sede la ditta Renovo bio Energy, titolare del progetto della futura centrale, esporrà alla cittadinanza i vantaggi che, a suo dire, potremmo trarne noi guardiesi dalla realizzazione dell’impianto. Saremo lì per confrontarci con loro e finalmente poter dire, dati clinici e ambientali alla mano, cos’è in realtà una centrale biomasse, chi ci guadagna davvero e quali sono le ricadute sulla salute dei residenti”. L’appuntamento è per domani pomeriggio, alle 18 e 30 in Comune. 

Sii il primo a commentare su "Guardiagrele : “No alla centrale a biomasse”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*