“Il mare più bello”, ad Ortona due “Vele” del Touring Club

Ortona castello sul mareGestione sostenibile di un territorio di eccellenza, salvaguardia del paesaggio, servizi offerti nel rispetto dell’ambiente ed enogastronomia di alto livello: sono questi i presupposti in base ai quali Legambiente e il Touring Club stilano la classifica nazionale delle località balneari – marine e lacustri – migliori d’Italia.
E ne “Il mare più bello” (quest’anno alla 14^ edizione) la città di Ortona compare con due “Vele” al pari di Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Torino di Sangro e Vasto (10 – complessivamente – le località abruzzesi recensite nella guida).
Nessuna delle località abruzzesi ha ricevuto il massimo punteggio, ma i nostri centri costieri e lacustri sono stati riconosciuti e segnalati come località in grado di offrire vacanze di alta qualità nel pieno rispetto del territorio.
Essere presenti nella guida di Legambiente e Touring club è un dato significativo per Ortona che in questo modo viene indicizzata come località in grado di offrire un turismo sostenibile, di qualità, con una ottima proposta enogastronomica e in grado di coniugare le politiche ambientali e quelle turistiche.
Soddisfatto l’assessore al turismo Giannicola di Carlo: “Siamo pronti ad affrontare la stagione estiva con più entusiasmo, consapevoli che ancora molto c’è da fare per lo sviluppo del turismo nel nostro territorio, ma convinti che la ricetta indicata da Legambiente e Touring Club sia la migliore possibile perché coniuga tutela del territorio e offerta turistica di qualità. Sono certo – ha aggiunto Di Carlo – che sia i nostri concittadini, sia i turisti che sceglieranno Ortona per le loro vacanze sapranno apprezzare il nostro patrimonio storico-culturale, la salubrità della nostre acque e le peculiarità preziose di un territorio ricco di risorse”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "“Il mare più bello”, ad Ortona due “Vele” del Touring Club"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*