video » Inverardi eletta nuovo Rettore a L’Aquila

inverardiPaola Inverardi, 55 anni, direttrice del dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione e matematica, è la prima donna ad essere eletta rettore dell’Università dell’Aquila. La Inverardi ha battuto, nel terzo turno di ieri, l’avversaria Maria Grazia Cifone.
Si chiude, così, l’era dell’uscente Ferdinando Di Orio, che ha guidato l’ateneo negli ultimi nove anni. Con 342 voti a fronte dei 238 della Cifone, la Inverardi ha superato ampiamente il quorum previsto.
Netta la maggioranza all’interno del corpo docente: tra i 498 tra professori e ricercatori, il nuovo rettore ha ottenuto 296 preferenze contro le 175 della sua avversaria. Anche il personale tecnico-amministrativo ha premiato la Inverardi con il risultato di 214 contro 134 voti. Risultato opposto, invece, tra gli studenti, che hanno votato in maggioranza la Cifone, con 80 voti, a fronte dei 20 per il nuovo rettore. Subito dopo lo scrutinio delle schede, ieri sera, i sostenitori della Inverardi hanno festeggiato nella sede del CUS, il Centro Universitario Sportivo, a Centi Colella.
“Sono molto contenta, penso che abbiamo lavorato bene e ottenuto un ottimo risultato, sono grata a tutti coloro che mi hanno votato, vuol dire che posso contare sull’impegno di tutti e lavorare per il futuro di questo ateneo – ha affermato la Inverardi, il cui insediamento al vertice dell’Università dell’Aquila è fissato per il prossimo 1 ottobre.


{avsplayer videoid=5285}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Inverardi eletta nuovo Rettore a L’Aquila"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*