L’Abruzzo pronto a sbarcare al VInitaly

eclissi

VinitalySarà una edizione con grandi numeri quella che si appresta a vivere il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo al Vinitaly di Verona. Sulla scorta dei successi e dei riconoscimenti ottenuti proprio di recente al Prowein di Düsseldorf, la spedizione abruzzese si accinge a incontrare i distributori e il grande pubblico nella kermesse veneta, per cercare di ripercorrere i successi raccolti nelle ultime annate.

Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, insieme al Consorzio di Tutela Montepulciano DOC Colline Teramane, il Consorzio di Tutela DOC Ortona e il Consorzio DOC Tullum, con il supporto della Regione Abruzzo metterà in mostra tutto il meglio della sua produzione enologica.

Oltre 80 aziende partecipano complessivamente al Vinitaly, 39 attraverso i consorzi di tutela, le altre con uno stand proprio. Al SOL partecipano invece 17 aziende.

«La novità di questa edizione è la vicinanza, quasi coincidenza, dell’EXPO di Milano – ha spiegato Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela vini d’Abruzzo – benché la suddetta vicinanza possa in realtà avere effetti opposti per i risultati del Vinitaly, per le imprese c’è una aspettativa maggiore, anche considerato il buon interesse che hanno avuto i nostri prodotti al Prowein concluso martedì. La linea guida del Consorzio è quella tracciata da qualche anno, che nasce dal suo ruolo di istituzione legittimata a rappresentare oltre il 90% delle imprese abruzzesi, e vuole ottimizzare costi e benefici, soprattutto con la filosofia del seguita in questi anni, ovvero di stare in pista insieme».

Il Consorzio al Vinitaly continua la sua politica di comunicazione generalista e cura con attenzione i grandi eventi quali le fiere. Martedì 24 marzo alle 11, nello stand a Verona si svolgerà la presentazione della terza edizione del premio internazionale giornalistico Words of Wine, con Enzo Vizzari, Direttore delle Guide dell’Espresso per un appuntamento ritenuto elemento importantissimo del carnet della comunicazione del Consorzio di tutela perché riesce a far parlare dei vini abruzzesi degli importanti opinion leader del settore e personaggi di riferimento a livello internazionale, come è successo nella seconda edizione dove è stata premiata la Presidente dei Masters of Wine, Sarah Jane Evans.

«Negli ultimi due anni il buon lavoro fatto dai nostri contadini, aiutati dagli agronomi e dagli enologi, ci ha consentito di portare a casa un prodotto di media e alta qualità, con punte di eccellenza. Sicuramente a una fiera come il Vinitaly, la più importante manifestazione enologica italiana a cui l’enologia abruzzese non può mancare, ci presenteremo con i vini d’annata, con le eccellenze delle riserve e dei vini delle annate migliori» ha concluso Tonino Verna.

Dino Pepe, Assessore alle Politiche Agricole, ha sottolineato l’impegno delle istituzioni per le grandi fiere del vino. «La Regione Abruzzo sostiene con forte determinazione il comparto vitivinicolo. Dopo il Prowein di Düsseldorf con 30 aziende, arriva adesso l’importantissimo Vinitaly, poi ci sarà il vinExpo di Bordeaux, il 15-19 giugno. È bene ribadire che il settore strategico vitivinicolo ha registrato un incremento del +10% nell’export, un dato che conferma l’efficacia dell’azione di promozione. Per questo motivo – prosegue Pepe – riteniamo importante continuare a offire un sostegno forte al comparto. Mi piace ripetere che il nostro Montepulciano è l’ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo quindi vogliamo essere protagonisti, siamo presenti al Vinitaly per comunicare narrare e raccontare le qualità della nostra regione nel Mondo», conclude l’Assessore.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "L’Abruzzo pronto a sbarcare al VInitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*