L’analisi del momento

ABCD copiaInutile giraci attorno. A fronte di un girone di andata da protagonista, nonostante la chiusura dello stop interno col Bologna, nel 2015, cioè dal giro di boa, l’attuale cammino della Virtus è stato sin troppo altalenante. In 7 partite la squadra di D’Aversa ha raccolto 2 convincenti vittorie (in casa contro Catania e Brescia), due pareggi (a Modena e l’ultimo sabato al Biondi col Cittadella) e 3 sconfitte (una in casa col Varese e due in trasferta a Frosinone e Bari): in totale 8 punti sui 21 disponibili. Pochini se, lo ripetiamo, confrontati con quanto fatto in precedenza. I risultati immediati sono stati l’uscita della Virtus dalla zona play-off, ma non è ciò che preoccupa ed interessa in questo momento. Del resto squadra e dirigenti, lo vanno ripetendo da tempo, danno giustamnente la priorità assoluta alla salvezza e i 38 punti sono una buona base per centrare l’obiettivo. Semmai, quello che la squadra non deve (e non può) smarrire, è lo spirito che l’ha sempre animata in queste stagioni di serie B: ovvero la fame mostrata sul campo, la voglia di arrivare primi su ogni pallone e la determinazione di giocare ogni partita come se fosse quella che determina il raggiungimento dell’obiettivo. Questo spirito si è rivisto, ma solo a tratti, nella gara contro il Cittadella, dopo la brutta prestazione di Bari; da qui in avanti, però, sarà ancora più difficile perché il campionato sta per entrare davvero nel vivo. Il Lanciano può e deve fare di più e con maggiore continuità. Il campionato è lungo e logorante. In squadra ci sono giovani da spronare ma anche giocatori navigati che sanno come si fa. Il tecnico conosce perfettamente l’ambiente e riesce a trasmettere il giusto equilibrio alla squadra per giocarsela sempre e con tutti. Una grossa mano potrà arrivare dal pubblico, peraltro sempre pronto ad incitare i ragazzi, anche nelle difficoltà.
Fuori dalle parole, all’orizzonte spuntano 2 trasferte in 5 giorni su campi molto difficili. Lo dice la classifica della squadre da affrontare: il Vicenza (la sfida ci sarà martedì sera) ha centrato 6 vittorie consecutive che l’hanno spinto al 3° posto e anche la sfida di sabato con il Perugia di Camplone sarà contro una squadra cha ha ambizioni play-off. Le difficoltà non mancano ma è arrivato il momento giusto di tirare fuori le unghie. E graffiare gli avversari.
NOTIZIARIO. In vista della partita contro il Vicenza, la Virtus Lanciano è tornata subito al lavoro. Classica allenamento defaticante per chi ha giocato ieri; gli altri hanno svolto riscaldamento e partitella. Tutti disponibili tranne Conti e Gatto (entrambi alle prese con un virus intestinale) che sono sulla via del recupero. Il programma della settimana prevede: allenamento lunedì mattina a Lanciano e successivo trasferimento in pullman verso Vicenza; partita martedì sera; allenamento a Vicenza mercoledì mattina. Successivo trasferimento a Coverciano dove la squadra si allenerà giovedì e venerdì. Infine trasferimento a Perugia per la partita di sabato.

Sii il primo a commentare su "L’analisi del momento"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*