E’ partito il conto alla rovescia per l’88° raduno nazionale degli alpini che, quest’anno, si terrà a L’Aquila, dal 15 al 17 maggio. La città si prepara ad accogliere le penne nere con l’entusiasmo che da sempre accompagna il loro arrivo, ma occorre fare i conti anche con la sicurezza, aspetto particolarmente rilevante nel territorio colpito dal sisma del 2009. “Torniamo in tanti, in Abruzzo e fra queste montagne, per abbracciare innanzitutto una città che amiamo e che per molti di noi è parte di tanti ricordi ed emozioni personali. – dice Luigi Cailotto, presidente Comitato Organizzatore L’Aquila 2015 – Siamo qui per riscoprirla in tutta la sua bellezza che rinasce giorno dopo giorno, e vedendola ancora portare i segni del sisma del 2009 le siamo ancor più grati per la sua ospitalità sinceramente abruzzese. È un grande sforzo organizzativo quello che il COA, che presiedo, ha messo in campo per questo grande evento. Tutto questo accade grazie all’indefessa at – tività della sezione A.N.A. Abruzzi, presieduta da Giovanni Natale, che ha saputo coinvolgere tutti i volontari della regione e far si che questa esperienza potesse svolgersi nel capoluogo, centro di un grande territorio, cuore dell’Italia, che ci ospita tutti. Un grazie particolare va alla Regione Abruzzo, alla Provincia dell’Aquila e al Comune dell’Aquila, che hanno risposto attivamente a questa chiamata alpina, mettendo a disposizione uomini e mezzi più che adeguati per la migliore riuscita della manifestazione. Ora viviamo tutti insieme con calore e allegria, uniti ai cittadini aquilani e abruzzesi, il nostro momento di memoria e di festa na – zionale. Che L’Aquila torni a volare!”. Un invito a rispettare le delimitazioni della zona rossa per evitare problemi e pericoli nel corso dell’88esima Adunata degli Alpini è arrivato dal coordinatore dell’Unità di Progetto per l’Adunata, Eugenio Vendrame. “Nel corso dei lavori di rinforzo alla zona rossa che stiamo facendo in centro storico insieme agli uomini della Protezione Civile comunale e della Ricostruzione Pubblica e Privata – ha dichiarato Vendrame – abbiamo purtroppo constatato che alcuni varchi sono stati forzati ed in alcuni casi divelti. Si tratta di atti gravissimi che non solo sono punibili penalmente ma che comportano reali situazioni di pericolo, aprendo un’area interdetta a persone che, magari inconsapevolmente, vi si recano con la convinzione che non ci sia rischio alcuno. Chiedo pertanto a tutti di rispettare qualsiasi divieto di accesso, con responsabilità e spirito civile. La città, infatti, si sta preparando ad accogliere migliaia e migliaia di persone ed è necessario che ognuno di noi rispetti tutte le restrizioni che si sono rese necessarie per rendere l’Adunata una festa gioiosa e sicura”.
Programma di massima dell’88° Adunata Alpini L’Aquila 2015
Giovedì 14 aprile, ore 10.45: conferenza stampa di presentazione della 88° Adunata Nazionale alla stampa nazionale e locale. Sala Consiglio Comunale – Via F.Guelfi
venerdì 15 maggio, ore 9.00: alzabandiera Piazza d’armi, a seguire deposizione corona ai Caduti e omaggio al cippo dell’Alpino, Villa Comunale. ore 11.00: inaugurazione Cittadella degli Alpini Parco del Castello. Ore 12.45: inaugurazione opera di Protezione Civile Parco del Castello
15.30 Posa targa ricordo Fossa. Ore 19.00: arrivo dei Gonfaloni: Regione Abruzzo – Provincia de L’Aquila – Comune de L’Aquila e tutti i Comuni della Provincia de L’Aquila, labari e vessilli delle Ass. Comb. e d’Arma Piazza Collemaggio. A seguire arrivo del Labaro dell’Ana Piazza Collemaggio e della Bandiera di Guerra, onori iniziali e sfilamento Piazza Collemaggio – Viale Collemaggio – Corso Federico II – Piazza Duomo. A seguire onori finali Piazza Duomo (prefettura).
Sabato 16 maggio, ore 8.00: visita del Presidente Nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale Sede S.O.N. – Caserma Rossi. Ore 10.30: incontro con delegazioni ANA all’estero, delegazioni I.F.M.S. e militari stranieri – Teatro Ridotto. Ore 12.00: lancio dei paracadutisti, Stadio Comunale. Ore 16.00: Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti celebrata dall’Ordinario Militare e concelebrata dal Vescovo di L’Aquila e dai Cappellani militari presenti Basilica San Bernardino. Ore 18.30: saluto del sindaco e del presidente nazionale ANA a tutte le autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale e ai presidenti di Sezione ANA – Auditorium Renzo Piano.
Domenica 17 maggio, dalle ore 8 alle 8.30: ammassamento Zona Est (caserma Rossi). Ore 8.45 resa degli onori iniziali via Panella, angolo viale De Gasperi. Ore 9.00, sfilamento e resa degli onori a destra sulla Tribuna dislocata in via Corrado IV Via della Croce Rossa – Via Vicentini – Via Corrado IV; a seguire Scioglimento Zona ovest (caserma Pasquali); a seguire ammainabandiera Piazza d’armi (parco).
Sii il primo a commentare su "L’Aquila, conto alla rovescia per gli Alpini"