L’Aquila: manifestazione regionale di Polizia

A maltempo

sulpl“Il Sulpl, che rappresenta maggiormente la Polizia Locale per numero e presenza sul territorio, reputa sia giunto il termine, ritenendo colma la misura, di dare voce alla categoria con una manifestazione per rivendicare la riforma della Polizia Locale e il rientro nel contratto di diritto pubblico”: questo si legge nella nota diramata dalla segreteria regionale abruzzese del Sulpl, il sindacato unitario lavoratori polizia locale, che annuncia una manifestazione per il 10/03/15 a L’Aquila davanti al palazzo della Regione con inizio alle 10:30 e termine alle 12:30, dopo l’incontro con il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. 
La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni. Occorre rilanciare l’intera questione sui Tavoli Istituzionali anche a livello regionale.
“La Polizia Locale”, si legge, “è costretta a lavorare in condizioni di precarietà e difficoltà e ancora più grave con un quadro normativo e giuridico che non ne riconosce il ruolo e le funzioni, privata delle dovute tutele e garanzie riconosciute alle altre forze di polizia. Gli addetti alla Polizia Locale non sono impiegati comunali/provinciali come tutti gli altri, proprio a causa delle qualifiche e del conseguente impiego, e pertanto sono da equiparare alle altre forze di Polizia Statali.
E’ necessario riconoscere a questa Categoria forme di tutela e riconoscimento giuridico nuovi, peraltro già previsti nel regolamento etico europeo delle forze di Polizia Statali e Locali.
Noi siamo una forza di polizia e abbiamo bisogno di una legge di riforma che lo riconosca in maniera inequivocabile. La Polizia Locale è costretta a lavorare con un contratto privato (da impiegati) e bloccato, con un ampia conflittualità su norme contrattuali; con un fondo suddiviso con altri dipendenti; con la causa di servizio abolita, con i vincoli della legge Brunetta.
Scendiamo in piazza perché la riforma della Polizia Locale non può più essere rimandata. E’ indispensabile l’equiparazione della Polizia Locale con le altre forze di polizia e il rientro della categoria nella normativa contrattuale di diritto pubblico”.

Sii il primo a commentare su "L’Aquila: manifestazione regionale di Polizia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*