Nell’ambito delle manifestazioni natalizie, organizzate dall’amministrazione comunale, l’Istituto Cinematografico de L’Aquila “La Lanterna Magica” propone alcune iniziative aperte al pubblico con un’attenzione particolare rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, presso il Museo delle arti e dei mestieri del cinema, nei locali della biblioteca provinciale “S. Tommasi”. L’obiettivo è quello di rendere viva l’attenzione sul variegato mondo dell’immagine in tanti suoi aspetti, ma vuole essere anche uno spazio dove la socialità, l’incontro e la proposta culturale siano concetti praticati e condivisi da un’utenza vasta e varia.
Particolarmente interessante la giornata di lunedì 29 dicembre a partire dalle ore 11.00, dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni che potranno partecipare ad un laboratorio creativo sul tema “Il significato dell’Epifania”. I partecipanti verranno suddivisi per fasce d’età in gruppi di lavoro per consentire una maggiore contestualizzazione e comprensione dell’attività proposta. Saranno presenti animatori e animatrici professionisti che avranno il compito di intrattenere i bimbi più piccoli per modulare l’offerta formativa, sottoforma di proposta ludico-ricreativa attraverso il racconto delle fiabe e di altre attività, senza tralasciare l’importante aspetto didattico. Nel pomeriggio l’iniziativa proseguirà con un laboratorio sull’arte del disegno e le tecniche del colore e terminerà con una proiezione alle ore 17.00 presso la sala multimediale. I partecipanti potranno scegliere uno tra i molti lungometraggi d’animazione presenti nell’archivio della mediateca regionale “G. Tantillo”.
Martedì 30 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e venerdì 2 gennaio 2015 dalle 15.00 alle 17.00, un pubblico generico potrà assistere all’esposizione sul centenario della prima guerra mondiale all’interno del museo delle arti e dei mestieri del cinema, visitare e ricevere informazioni sulla biblioteca “S. Tommasi” e utilizzare postazioni video con possibilità di assistere alla visione di film a scelta presenti nell’archivio della mediateca. L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni storico-culturali per il centenario del primo conflitto mondiale ed è stato curato dal settore sociale e culturale – biblioteca della provincia de L’Aquila, con la collaborazione, per gli aspetti tecnici e scenografici, dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”. Inoltre, le presenze dell’ANUPSA (Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo) – Gruppo de L’Aquila e dell’Istituto del Nastro Azzurro de L’Aquila hanno reso possibile l’allestimento della mostra, fornendo il materiale necessario e mettendo a disposizione competenze ed esperienza sulla materia specifica.
La mostra è stata realizzata anche grazie all’apporto fornito dal Comando Militare Esercito “Abruzzo” e dal 9° Reggimento alpini “L’Aquila”.
L’ingresso alle manifestazioni è libero.
Sii il primo a commentare su "L’Aquila: un museo per avvicinare le famiglie alla cultura"