L’Aquila: un museo per avvicinare le famiglie alla cultura

daversarob

biblioteca tommasi aqNell’ambito delle manifestazioni natalizie, organizzate dall’amministrazione comunale, l’Istituto Cinematografico de L’Aquila “La Lanterna Magica” propone alcune iniziative aperte al pubblico con un’attenzione particolare rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, presso il Museo delle arti e dei mestieri del cinema, nei locali della biblioteca provinciale “S. Tommasi”. L’obiettivo è quello di rendere viva l’attenzione sul variegato mondo dell’immagine in tanti suoi aspetti, ma vuole essere anche uno spazio dove la socialità, l’incontro e la proposta culturale siano concetti praticati e condivisi da un’utenza vasta e varia.
Particolarmente interessante la giornata di lunedì 29 dicembre a partire dalle ore 11.00, dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni che potranno partecipare ad un laboratorio creativo sul tema “Il significato dell’Epifania”. I partecipanti verranno suddivisi per fasce d’età in gruppi di lavoro per consentire una maggiore contestualizzazione e comprensione dell’attività proposta. Saranno presenti animatori e animatrici professionisti che avranno il compito di intrattenere i bimbi più piccoli per modulare l’offerta formativa, sottoforma di proposta ludico-ricreativa attraverso il racconto delle fiabe e di altre attività, senza tralasciare l’importante aspetto didattico. Nel pomeriggio l’iniziativa proseguirà con un laboratorio sull’arte del disegno e le tecniche del colore e terminerà con una proiezione alle ore 17.00 presso la sala multimediale. I partecipanti potranno scegliere uno tra i molti lungometraggi d’animazione presenti nell’archivio della mediateca regionale “G. Tantillo”.
Martedì 30 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e venerdì 2 gennaio 2015 dalle 15.00 alle 17.00, un pubblico generico potrà assistere all’esposizione sul centenario della prima guerra mondiale all’interno del museo delle arti e dei mestieri del cinema, visitare e ricevere informazioni sulla biblioteca “S. Tommasi” e utilizzare postazioni video con possibilità di assistere alla visione di film a scelta presenti nell’archivio della mediateca. L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni storico-culturali per il centenario del primo conflitto mondiale ed è stato curato dal settore sociale e culturale – biblioteca della provincia de L’Aquila, con la collaborazione, per gli aspetti tecnici e scenografici, dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”. Inoltre, le presenze dell’ANUPSA (Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo) – Gruppo de L’Aquila e dell’Istituto del Nastro Azzurro de L’Aquila hanno reso possibile l’allestimento della mostra, fornendo il materiale necessario e mettendo a disposizione competenze ed esperienza sulla materia specifica.
La mostra è stata realizzata anche grazie all’apporto fornito dal Comando Militare Esercito “Abruzzo” e dal 9° Reggimento alpini “L’Aquila”.
L’ingresso alle manifestazioni è libero.

Sii il primo a commentare su "L’Aquila: un museo per avvicinare le famiglie alla cultura"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*