L’esercito ludico di Colli senza Frontiere

Pescara. giochi1Colli senza Frontiere 2014 è arrivata a metà percorso; ancora 4 giorni di giochi e poi l’incoronazione del colle vincitore della storica manifestazione pescarese. Martedì sera la rivisitazione dell’Iliade e dell’Odissea portata in piazza dalle otto squadre in gara ha scatenato entusiasmo, risate e applausi del pubblico. A furor di popolo, e di giuria, la prova è stata vinta dalle rappresentative di Madonna, Caprino, Marino e Pietra, che si sono aggiudicate 10 punti ciascuna reinterpretando l’Iliade. La versione dell’Odissea messa in scena da Cervone, Scorrano, Di Mezzo e Innamorati ha fruttato invece 5 punti per squadra. I team si sono sfidati quattro contro quattro nella prova EpiColli, cimentandosi nel canto, nella recitazione – anche in vernacolo – nel musical e nella danza, per un risultato scenico davvero epico. Sul palco di Largo Madonna se ne sono viste di tutti i colori ed entrambe le prove hanno conquistato la giuria che al termine, contravvenendo all’etichetta, ha voluto esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento per la fantasia e la bravura dei giocatori. Particolare ammirazione ha suscitato, nell’Iliade messa in scena dai quattro colli vincitori, l’interpretazione di Omero da parte dell’assessore provinciale Roberto Carota. Eccezionale anche il Polifemo del capitano di Colle Scorrano, Paolo Crisante, anche capitano del team pescarese arrivato terzo alla finale nazionale di L’Italia Gioca. Grande divertimento infine per la dimostrazione degli allievi della scuola teatrale CTS, Centro Teatro Studi, che ha allietato l’intervallo fra l’Iliade e l’Odissea.

La classifica parziale di Colli senza Frontiere 2014 è la seguente:

Caprino 74

Cervone 68

Pietra 66

Madonna 65

Innamorati 65

Scorrano 63

Di Mezzo 62

Marino 58

Colli senza Frontiere 2014, organizzata dall’associazione Castellamare in festa (affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale) coinvolge 280 giocatori, 35 elementi di ogni età per ciascuna rappresentativa degli otto colli cittadini. Durante l’inverno i componenti del direttivo si incontrano periodicamente per reinventare e testare i giochi da proporre nella kermesse estiva, uno degli eventi più divertenti del panorama abruzzese. Da 17 anni la manifestazione è popolarissima tra la gente dei Colli e non solo, visto che ogni squadra può schierare anche 10 giocatori provenienti da altre zone della città, con relativi sostenitori al seguito. Per nove giorni consecutivi, giochi di squadra, tornei di carte, musica, spettacoli e balli in piazza.

L’evento terminerà domenica 31 agosto, con la funambolica caccia al tesoro, ogni anno sempre nuova e originale, e con la cerimonia di premiazione in piazza. L’esercito ludico di Colli senza Frontiere non perde colpi ed è sempre pronto a sfidarsicon entusiasmo, grinta, passione e rispetto. Tutti i giocatori si impegnano al massimo per portare alto il colore della propria squadra e riuscire a sollevare il Palio del trionfo finale. Il team da battere è Colle Marino, dall’anno scorso custode del trofeo simboleggiato dalla scultura ideata da Pino Dolente: otto mani unite, con i braccialetti dei rispettivi colori al polso. Il colle vincitore custodirà il palio gelosamente, per riconsegnarlo all’inizio dei giochi del 2015.

La festosa cornice del pubblico e dei tifosi, le serate danzanti della scuola di ballo Club Caribe 19.60, il dj set e i punti ristoro Gusti dal Mare e Pizzeria Giampiero completano la diciassettesima edizione di Colli senza Frontiere.

Il programma di oggi e di domani:

GIOVEDI 28 AGOSTO

ORE 17.00 – Gioco “Corri e pedala” (ragazzi 11/13 anni)

ORE 18.00 – Torneo di Tressette

ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (A caccia di…- Pescata ai colli – Strizzacull – Fil rouge)

VENERDI 29 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo Colli al Mare (bocce e biglie)

ORE 21.00 – Si balla in piazza, dj set ’70/’80 (Largo Madonna)

Sii il primo a commentare su "L’esercito ludico di Colli senza Frontiere"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*