L’ UGL guidata da un abruzzese: Geremia Mancini segretario generale

Geremia-Mancini-11Geremia Mancini è il nuovo segretario generale dell’Ugl, eletto con un’ampia maggioranza dal Consiglio nazionale straordinario riunito ieri e oggi a Pomezia, dopo un intenso dibattito nel quale il sindacato è riuscito a rinsaldare le diverse componenti e istanze, gettando così le basi di un nuovo corso dell’Organizzazione sindacale che culminerà nel Congresso Straordinario indetto, secondo quanto previsto dallo Statuto, per il 23 e 24 gennaio 2015.
Nato a Manoppello nel 1955, città di minatori che perse molti cittadini nell’indimenticata tragedia di Marcinelle, Mancini ha iniziato la sua storia sindacale nella Cisnal da ragazzo nel lontano 1972, continuando poi nell’Ugl. In questi anni ha ricoperto diversi importanti incarichi che ne certificano l’esperienza sul territorio e nella Confederazione: è stato segretario provinciale, regionale, segretario confederale, ricoprendo infine, sotto la guida del segretario generale uscente, Giovanni Centrella, anche l’incarico di segretario nazionale dell’Ugl Pensionati.
Il suo impegno sindacale è stato sempre stato fortemente caratterizzato da una incessante opera di recupero delle tante storie dimenticate del mondo del lavoro.
Domani mattina alle 11.00 il segretario generale dell’Ugl andrà in vista al Sacrario dei Caduti Marcinelle, morti l’8 agosto 1956, per rendere omaggio alle vittime di Marcinelle di cui si è sempre occupato portando l’anno scorso proprio nel Sacrario un vero e proprio simbolo della storia sindacale, il Presidente Lech Walesa.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "L’ UGL guidata da un abruzzese: Geremia Mancini segretario generale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*