La Grande Guerra in consiglio regionale

Ercole Di Nicola

grande guerra 2“La Grande Guerra ha rappresentato un evento di svolta nella costruzione del nostro Paese. Circa 6 milioni di Italiani sono stati coinvolti nel conflitto, che ha segnato profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale dell’Italia”. A dirlo è il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, che ha convocato per domani, alle ore 10, una seduta solenne dell’assemblea su questa ricorrenza storica.
“Quello della Grande Guerra è un anniversario particolarmente importante per la definizione della nostra identità europea”.
All’assemblea di domani, “L’Abruzzo nella Grande Guerra – centenario dell’entrata in guerra dell’Italia”, interverranno il presidente emerito del Senato Franco Marini e il vice presidente del Csm Giovanni Legnini. La relazione sarà affidata al professor Luigi Fimiani, docente e storico. Gli attori Luca Serani e Matteo Di Genova leggeranno alcune lettere dal fronte di soldati abruzzesi, accompagnati dalle musiche eseguite dalle studentesse del liceo musicale de L’Aquila.
Alle 18, nei giardini dell’emiciclo, si terrà il concerto dell’orchestra sinfonica del liceo musicale, mentre alle 20 chiuderà la manifestazione la proiezione del film “Torneranno i prati” del regista Ermanno Olmi.

Be the first to comment on "La Grande Guerra in consiglio regionale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*