video » La Madonna torna a Pietranico

madonnaSeduta in preghiera su un trono con l’aria dolce e raccolta la Madonna di Pietranico è una splendida opera in terracotta attribuita alla mano raffinata di Saturnino Gatti e datata 16° secolo.
Ebbene dopo quasi un secolo, mille peripezie, viaggi e un lungo restauro affidato alle mani di un’equipe di esperti dell’Italian American Museum di New York, dove è rimasta anche in esposizione , la Madonna rossa come qualcuno l’ha ribattezzata torna finalmente a casa nella sua Pietranico per essere ricollocata nella chiesa di san Rocco.
Simile per postura ed espressione a Madonne in terracotta, legno o pietra realizzate da artisti anche abruzzesi tra il 1400 e il 1500 solo nella nostra regione di esemplari somiglianti a questa Madonna se ne contano sei.
Rimasta per anni nel chiuso polveroso di un magazzino aquilano dove subì le scosse del sisma del 6 aprile che la lesionarono in molti punti ora torna finalmente tra la sua gente e nella sua Pietranico, centro della provincia di Pescara con una vera e propria festa fortemente voluta dal  sindaco e dai fedeli ansiosi  di riabbracciare non solo la magnifica opera scultorea quanto il significato che trasmette.


{avsplayer videoid=5983}

Sii il primo a commentare su "video » La Madonna torna a Pietranico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*