È apparsa evidente ieri, a Roma, la spaccatura dell’opposizione di centro destra al Comune dell’Aquila. Alla manifestazione guidata dal sindaco Cialente e quindi all’incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario Catricalà, non ha partecipato il leader dei centristi Giorgio De Matteis, mentre erano presenti i consiglieri del Pdl Pierluigi Properzi, che è stato candidato Sindaco contro Cialente e Guido Liris, che è anche assessore provinciale nella giunta Del Corvo. La posizione di Properzi è nettamente distante dalle critiche espresse ieri da De Matteis che si è scagliato contro l’iniziativa del Sindaco.
“Chi non era a Roma non ha tenuto conto che era un incontro istituzionale cui non si può negare l’appoggio” ha affermato Properzi sottolineando l’importanza di un’azione unitaria nei confronti del governo. All’incontro con il sottosegretario Catricalà hanno partecipato sindaci di diversi orientamenti politici ma accomunati da una comune necessità, quella di ottenere le risorse per garantire la ricostruzione e dunque la sopravvivenza dei loro comuni. Con loro c’erano anche il deputato di Sel Gianni Melilla e l’ex parlamentare Giovanni Lolli. L’esito è noto, Cialente ha annunciato l’impegno del sottosegretario allo stanziamento di un miliardo entro 15-20 giorni e la condivisione della necessita di tornare al contributo agevolato attraverso la Cassa depositi e prestiti.
“Da parte del sottosegretario c’è stata grande disponibilità – ha sottolineato il coordinatore dei sindaci Emilio Nusca – ora aspettiamo che arrivino i fondi per finanziare quelle 5000 pratiche bloccate per la mancanza di risorse e portate a Palazzo Chigi con le carriole”.
{avsplayer videoid=4500}
Sii il primo a commentare su "video » Le divisioni del centrodestra aquilano sulle carriole.. romane"