Letteratura: sabato la 41^ edizione premio Scanno

scannoAvrà inizio sabato 6 settembre la 41/a edizione del Premio Scanno, iniziativa che celebra personaggi distintisi in letteratura, economia, diritto, medicina ed ecologia. Ideato dal professor Riccardo Tanturri de Horatio e portato avanti dalla Fondazione Tanturri, guidata da Alessandra Shoenburg Tanturri e Manfredi Tanturri de Horatio, il premio ospita la presentazione del libro “Pronto? Sono Francesco. Il Papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo” di Massimo Enrico Milone, responsabile Rai Vaticano: appuntamento a Scanno alle 10.30 nell’Auditorium “Guido Calogero”.
Dalle 17, in piazza della Codacchiola sfileranno i vincitori, in una serata condotta dalla giornalista Rai Maria Grazia Capulli. A contendersi la 41/a edizione del Premio per la letteratura sono Marcelo Figueras con “Kamchatka” (L’Asino d’oro edizione); Mirella Serri con “Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza” (Longanesi); Hoai Huong Nguyen con “L’ombra dolce” (Guanda); Pierre Lemaitre con “Ci rivediamo lassù” (Mondadori); Simonetta Agnello Hornby con “La mia Londra” (Giunti).
Abbinata alla presentazione del libro di Milone, sabato mattina, una tavola rotonda, moderata dal direttore del “Cerchio”, Giulio Rolando che vedrà come relatori Pierfranco Bruni, vice presidente nazionale del sindacato Liberi Scrittori, e Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari (Aicl). Milone, presidente dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana (Ucsi) dal 2002 al 2008, è attualmente direttore di Rai Vaticano. Milone ha scritto il libro come un taccuino d’appunti di un testimone, una lettera aperta dell’autore a se stesso, ai figli, ma soprattutto ai giornalisti, colleghi, maestri, amici, che sentano vivo il peso della responsabilità di un’informazione con un supplemento d’anima.

Be the first to comment on "Letteratura: sabato la 41^ edizione premio Scanno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*