E’ arrivata la neve. A24 chiusa ai mezzi pesanti. Già 50 cm in alcune zone di chietino e aquilano. Bufere e -20 sul Gran Sasso

IMG 0217Come da previsione puntuale é arrivata, in nottata, la neve anche a bassa quota. Questa mattina manto bianco al risveglio, in particolare nelle zone interne e  sulla costa. Solo nevischio a Pescara, precipitazioni più abbondanti sul versante della Provincia di Chieti, a Francavilla, Chieti Scalo ed anche al colle; neve abbondante anche a San Giovanni Teatino e Spoltore. Più intense le precipitazioni nell’entroterra: a Schiavi D’Abruzzo c’è mezzo metro di neve. Sul fronte teramano, già diversi centimetri di neve sono scesi su Teramo città, e sta nevicando su tutto il tratto costiero. Neve abbondante già da oltre 24 ore sulle aree più interne con buona pace degli operatori turistici a Passolanciano, sulla Majelletta, ma anche negli altri comprensori sciistici dove sono già aperti gli impianti di risalita per un fine anno che si prospetta particolarmente fortunato in termini di presenze. Da questa mattina presto ha cominciato a nevicare abbondantemente anche a l’Aquila città. Ad est della città, in particolare a Poggio Picenze, la coltre bianca ha raggiunto quasi i 50 cm. Bufere sono in corso sul Gran Sasso, dove la notte scorsa le temperature hanno raggiunto i -20. Stando a quanto riferiscono gli esperti, la perturbazione dovrebbe proseguire anche per tutta la giornata di domani. Non si registrano particolari disagi alla viabilità, piano neve già attivo in quasi tutte le località, e mezzi spargi sale già operativi su A24 e A25, ma anche sulle strade a scorrimento veloce e nei principali centri urbani.

A24 CHIUSA AI MEZZI PESANTI

Intanto la società “Strada dei Parchi” fa sapere che il tratto dell’A24 é stato chiuso al transito dei mezzi pesanti in previsione di un eventuale peggioramento delle condizioni meteo.

NEVE ABBONDANTE SU ALTO SANGRO ED AREA FRENTANA

Continua a nevicare da stanotte sull’intera area frentana, dove, nonostante l’aumento ovunque del manto nevoso, non si registrano particolari disagi alla viabilità e le emergenze a persone. A Lanciano la neve ha raggiunto i 50 centimetri in centro e circa 70 nell’area nord di Marcianese. 14 i mezzi spargisale e spazzaneve messi a disposizione dal Comune. Sfiora il  metro di altezza, invece, la neve caduta su Torricella Peligna, mentre ad Atessa e in Val di Sangro la neve é di 30 centimetri. Su quasi tutti i Comuni del Medio Sangro c’é un’altezza variabile compresa tra il mezzo metro e gli 80 centimetri. 70 centimetri a Montazzoli, Schiuavi d’Abruzzo e Castiglione Messer Marino. Nell’Alto Sangro mezzo metro a Pizzoferrato, Gamberale e Quadri dove spira molto vento. nel basso Aventino, infine, manto nevoso tra i 15 ed i 20 centimetri a Casoli e Comuni limitrofi.

BUFERA DI NEVE A SULMONA E SCANNO

Una bufera di neve é in atto nella Valle Peligna in particolare difficoltà nella circolazione sulla statale 17 tra Popoli e Roccaraso. Si procede a passo d’uomo per la scarsa visibilità e per le folate di neve e vento che invadono la sede stradale. La situazione anche nella Valle del Sagittario in direzione Scanno dove la neve ha raggiunto quota 50 centimetri. Al momento tutte le strade sono percorribili ad eccezione di alcune arterie secondarie, non si registrano case o frazioni isolate.

LA SITUAZIONE NEL PESCARESE 

Neve a Pescara e nell’entroterra, ma fino ad ora non sono state registrare situazioni di difficolta’ o di emergenza e il piano neve della Provincia e’ entrato in funzione nelle prime ore della mattina, con interventi diffusi in tutte le zone, sia in quelle piu’ basse, a livello del mare, che in quelle piu’ alte. Spazzaneve e mezzi spargisale sono in azione e ne’ gli uffici della Provincia ne’ i carabinieri hanno registrato allarmi o segnalazioni particolari. Le strade sono percorribili, con gomme termiche o catene. La Provincia rende noto che sono disponibili 31mila quintali di sale (ne arriveranno altri 20mila) e che la Regione ha stanziato 25 mila euro per fronteggiare il piano neve a cui si aggiungono 25 mila euro messi gia’ a disposizione per questa voce proprio dalla Provincia.

NEVE NEL TERAMANO, IL PROBLEMA E’ IL GHIACCIO

Per il secondo giorno di seguito Teramo e buona parte della provincia collinare si sono svegliati sotto una coltre di neve che in alcuni punti ha raggiunto i 20 centimetri. La neve è scesa abbondante nella notte e, dopo una pausa di circa due ore ha ripresa a scendere attorno a mezzogiorno. I piani neve della Provincia e del Comune di Teramo sono stati attivati da ieri, ma il problema che attanaglia la popolazione in queste ore è il ghiaccio, favorito dalle temperature rigide – fino a -3 gradi nel capoluogo e -10 a Pietracamela – che in molti casi resiste allo spargimento del sale e al passaggio dei mezzi spalaneve. Riflessi sulla transitabilità delle strade comunali e provinciali, così anche come per la praticabilità dei marciapiedi si registrano nel centro cittadino e nelle frazioni del capoluogo con numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Particolarmente sentito il problema è sulla provincia di accesso alla stazione turistica dei Prati di Tivo, sul versante teramano del Gran Sasso: gli impianti sono aperti, si scia su una coltre nevosa di circa 60 centimetri, ma la strada è percorribile con notevole difficoltà. Per il momento la costa è stata risparmiata dalla nevicata.

 CHIUSURE STRADE MELL’AQUILANO ( ORE 18.35)

L’Anas comunica che, a causa delle intense nevicate in atto e del forte vento delle ultime ore, in particolare nella localita’ di Forca Caruso, sulla strada statale 5 via Tiburtina Valeria si e’ reso necessario chiudere il tratto compreso tra il km 135 e il km 156, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila. Il personale dell’Anas e’ presente sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile, appena le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e’ consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie al’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

 

 

Sii il primo a commentare su "E’ arrivata la neve. A24 chiusa ai mezzi pesanti. Già 50 cm in alcune zone di chietino e aquilano. Bufere e -20 sul Gran Sasso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*