video » Mediterranea, le nuove sfide dell’agroalimentare

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pastaPasta e dieta mediterranea. A questo straordinario connubio è consacrata la ventottesima edizione di Mediterranea 2013, la più grande mostra dei prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo, di scena durante tutto il weekend al porto turistico di Pescara. Un’edizione di ampio respiro internazionale e orientata al business, con numerosi incontri previsti da oggi a domenica tra aziende abruzzesi del comparto agroalimentare e buyer stranieri provenienti da Bielorussia, Ucraina, Romania e Germania. New entry di questa rassegna è il Pasta Planet, format realizzato dal Polo dell’Innovazione Agire in collaborazione con l’associazione Sale e con il sostegno della Camera di Commercio di Pescara. In programma una nutrita serie di eventi mirati alla conoscenza della filiera del grano. Si è cominciato questa mattina con la tavola rotonda moderata dal giornalista Lorenzo Labarile intitolata “Le sfide dell’agroalimentare e della pasta nel mercato globale”, in cui si sono confrontati rappresentanti delle istituzioni, esperti del mondo accademico e mondo dell’imprenditoria. “In un anno di grande recessione economica – ha commentato il Presidente della Cameradi Commercio di Pescara Daniele Becci – gli unici segnali positivi giungono dall’agroalimentare. Vino e pasta fanno segnare risultati insperati, superando nell’export la media nazionale. Con le dodici D.M.C. che si sono già costituite in Abruzzo, gli imprenditori diventano finalmente sempre più protagonisti nella promozione delle eccellenze del territorio. Se all’enogastronomia, l’Abruzzo saprà agganciare anche il fattore turismo allora si riuscirà davvero a compiere il salto di qualità di cui necessita la regione”.


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