Montepulciano d’Abruzzo, 3° brand italiano

MontepulcianoChianti, Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Montepulciano d’Abruzzo sono i brand del vino italiano più quotati. E’ quanto emerge da un’analisi condotta da Winenews.it sulla base dei dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Primo è il Chianti, che vale 1,83 miliardi di euro, seguito dal Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con 1,15 miliardi, e dal Montepulciano d’Abruzzo, con 1,1 miliardi. Il Chianti viene definito come “sinonimo di Toscana, con una denominazione che dal cuore della Regione si è estesa, negli anni, a quasi a tutti i confini del Granducato, e rappresenta non solo una delle parole italiane più conosciute nel mondo in assoluto, ma anche uno dei vini più diffusi e dei territori più visitati”. A seguire c’è il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, “summa qualitativa e zona storica dello sparkling wine italiano di maggior successo nel mondo, con le sue colline e le sue “rive”. A completare il podio, il Montepulciano d’Abruzzo, “vino e vitigno simboli di un’intera Regione”.

Sii il primo a commentare su "Montepulciano d’Abruzzo, 3° brand italiano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*