Musica : “I Giovani Accademici” a Bruxelles

Orchestra Giovani AccademiciE’ stato un onore immenso suonare in Belgio in occasione dell’apertura del Semestre di presidenza Italiana in Europa. Per l’Orchestra “I Giovani Accademici” di ortona, diretta dal maestro Paolo Angelucci, è stata un’esperienza indimenticabile. Invitata direttamente dall’ANEA, l’Associazione Nazionale Emigrati Abruzzesi, l’Orchestra si è esibita prima nell’Ambasciata Italiana di Bruxelles, poi a Charleroi (nella miniera di Marcinelle) ed ha chiuso a Colfontaine.
Dopo i tre inni (quello belga, il nostro “Fratelli d’Italia” e l’Inno alla Gioia, simbolo dell’Europa) il repertorio proposto è stato di ampio respiro, con brani famosi tratti dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, dalla “Gazza Ladra” di Rossini, dalla “Traviata” di Verdi e con la chiusura che è passata per “The Mission” di Ennio Morricone e per “Nubes Negras” del maestro Paolo Angelucci.
L’Orchestra “I Giovani Accademici” è attualmente una delle realtà artisticamente più interessanti del panorama regionale. E’ composta da una quarantina di elementi, giovani di età compresa tra i 13 ed i 19 anni, che di certo non dimenticheranno la splendida esperienza belga.

Be the first to comment on "Musica : “I Giovani Accademici” a Bruxelles"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*