Napolitano-bis: le reazioni in Abruzzo

napolitano

LEGNINI: “AIUTERA’ L’ITALIA”
Giovanni Legnini Deputato PD: “Giorgio Napolitano è stato rieletto Presidente della Repubblica Italiana. Aiuterà l’Italia malata ad organizzare risposte urgenti di Governo ai drammi sociali ed economici e ad avviare riforme profonde delle nostre Istituzioni. Parlare di Golpe a fronte del 73% dei voti in Parlamento significa sparlare. Organizzare la marcia su Roma in nome del colpo di stato è sintomo di arroganza e ignoranza democratica non libera manifestazione del pensiero e del dissenso, che al contrario è ovviamente sacrosanta”

PRC: “NO INCIUCIO, MANIFESTIAMO DOMENICA A PESCARA”
“Proponiamo a tutti i cittadini, i partiti, i movimenti che auspicavano l’elezione di Stefano Rodotà come segnale di rinnovamento nel rispetto della Costituzione di ritrovarci in piazza anche a Pescara”. Lo scrive in una nota il Partito di Rifondazione Comunista di Pescara, che aggiunge:” La rielezione di Giorgio Napolitano è il preludio di un altro governo come quello Monti e di un’ulteriore opera di manomissione autoritaria della Costituzione. Domani domenica 21 aprile dalle ore 18 in Piazza Sacro Cuore a Pescara per difendere la Costituzione Repubblicana contro il regime bipartisan. MANIFESTIAMO CONTRO IL GOVERNO DELL’INCIUCIO. Dopo i pasticci dei giorni scorsi stamattina Berlusconi e Bersani, i responsabili principali di questo disastro, hanno chiesto a Napolitano di ricandidarsi, cosa che ovviamente Napolitano ha prontamente fatto. Questo inciucio è il preludio di un governo di PD e PDL che proseguirebbe le deleterie politiche antisociali di Monti e produrrebbe una manomissione della Costituzione. Sarebbe la vittoria dei poteri forti, di quelli stessi che nel novembre 2011 hanno imposto Monti presidente del Consiglio e ne abbiamo visto le conseguenze. Hanno commissariato l’Italia e stanno facendo un vero e proprio golpe bianco. Invitiamo tutti i cittadini a scendere in piazza, come sta accadendo in tutta Italia per protestare contro la rielezione di Napolitano, contro il governissimo e le politiche antipopolari e antidemocratiche che si profilano. Se il PD fa i governi con Berlusconi noi preferiamo scendere in piazza con i cittadini del M5S.

ENZA BLUNDO (M5S): ”INASCOLTATA VOCE DEI CITTADINI”
“In Parlamento sta succedendo una cosa assurda. Ho chiamato a raccolta i militanti del mio territorio per venire a Roma a manifestare con Grillo”. Lo ha detto la senatrice aquilana del Movimento 5 Stelle Enza Blundo, dopo la chiamata a raccolta a Roma da parte di Grillo.
“Non si è voluta ascoltare la voce dei cittadini. Si sono anteposti gli interessi dei partiti”.

PAOLUCCI (PD): “CHIAMATI A FARE LE RIFORME”
Silvio Paolucci segretario PD Abruzzo: “L’eccezionalità della riconferma e della fase da gestire dimostra che c’è una crisi di sistema e di rappresentanza e siamo convocati a riforme istituzionali importanti per dare spazio a una domanda di partecipazione che non si intende delegare e a ridefinire il profilo culturale dei soggetti politici-partiti. Giusto, anche se crea sofferenti relazioni interne, non rincorrere Grillo, fin troppo rincorso in queste otto settimane e che oggi parla addirittura di golpe. Nelle prossime settimane potremo scegliere il contributo di passione politica di ognuno di noi. Per me torna valida la scelta di contribuire dentro un soggetto politico riformista, che abbia un profilo identitario e culturale più definito. Che metta avanti un progetto alla prospettiva individuale. Qualsiasi tipo di contributo, per me. E non sceglierò mai un movimento.”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Napolitano-bis: le reazioni in Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*