Roseto: grande festa per Gianluca Ginoble de “Il Volo”

ilvoloGrande festa ieri sera a Montepagano di Roseto degli Abruzzi in piazza del Municipio, per il ritorno di Gianluca Ginoble, il giovane cantante del gruppo “Il Volo” vincitore del 65esimo festival di Sanremo. Il trio (oltre che da Ginoble, composto da Piero Barone e Ignazio Boschetto) nato nel talent show di Rai1 “Ti lascio una canzone” ha trionfato alla kermesse canora con “Grande Amore”. Ginoble è originario di Montepagano di Roseto e ieri l’intera comunità ha festeggiato il suo illustre concittadino.
Mercoledì 25 febbraio alle 17,30, il trio sarà a Pescara presso la libreria Feltrinelli di via Milano, per promuovere l’uscita dell’ultimo disco. 
L’Abruzzo dunque sale nuovamente sul podio del Festival di Sanremo; dopo il terzo posto di Piero Mazzocchetti nel 2007 e la vittoria di Giò Di Tonno insieme a Lola Ponce nel 2008, a festeggiare questa volta è un altro cantante dalla voce possente: Gianluca Ginoble. Il baritono abruzzese, insieme ai tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto, è componente del trio Il Volo, che con il brano “Grande amore ” ha vinto la sessantacinquesima edizione del Festival Canoro più importante della penisola.
Secondo posto per Nek con la canzone “Fatti avanti amore”; terza Malika Ayane con il brano “Adesso e qui (nostalgico presente)”.
“Un grazie al manager “Michele Torpedine”, all’orchestra, “che è il 50% dell’esibizione” e per “un sogno che è diventato realtà grazie Italia”: è la reazione a caldo dei tre interpreti de Il Volo, dopo la vittoria. “Ringraziamo la Sony, il nostro manager e le nostre famiglie che ci hanno sempre appoggiato e ci hanno fatto fare quello che ci piaceva. Non c’è cosa migliore di fare il nostro lavoro con il sorriso sulla faccia”. Il trio si è costituito dopo la partecipazione dei tre cantanti alla seconda edizione del talent show “Ti lascio una canzone”, avvenuta nel 2009. Hanno già pubblicando album, raccolte e tenuto concerti sia in Europa che in America dove hanno eseguito i brani della tradizione classica italiana con arrangiamenti moderni e sono amatissimi; infatti il loro sito ufficiale è in lingua inglese , ma cantano sia in italiano che in spagnolo, inglese, francese, tedesco e latino.Sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense. Si sono esibiti insieme ad artisti del calibro di Barbra Streisand, Placido Domingo, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Anastacia, solo per citarne alcuni.Gianluca Ginoble , nato a Roseto degli Abruzzi e vive a Montepagano con mamma Leonora, il padre Ercole, che ha lasciato il lavoro per seguirlo, e suo fratello Ernesto. E’ molto legato al nonno e in paese nessuno è invidioso del suo successo, anzi viene considerano un “Maradona” e infatti ama lo sport, in particolar modo calcio, tennis e nuoto; ha due squadre del cuore, la Roma e il Barcellona, mentre il suo idolo è Lionel Messi. I suoi cantanti preferiti sono molti, tra cui Lady Gaga, Justin Timberlake e Andrea Bocelli, mentre tra le sue attrici preferite c’è Nathalie Portman. Un altro importante successo per Ginoble e i tenorini , tre ventenni con una lunga carriera davanti e ancora tanti traguardi da raggiungere per continuare a sognare perché solo chi sogna può volare.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Roseto: grande festa per Gianluca Ginoble de “Il Volo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*