video » Neve in Abruzzo, autostrade riaperte

neveNevicate intense stamani sulla A14 tra Val Vibrata e Pescara ovest, e deboli nevicate tra Val Vibrata e Vasto nord. I camion con peso superiore a 7,5 tonnellate, soso stati fatti sostare tra Val Vibrata e Giulianova, verso Bari e tra Termoli e Vasto sud verso Bologna. A causa di una improvvisa tempesta di neve che ha causato rallentamenti dei camion sui tratti in salita tra San Benedetto del Tronto e Pescara ovest, e’ stato disposto nelle prime ore di stamani un temporaneo blocco tecnico per permettere la massima operatività dei mezzi antineve. La circolazione è tornata normale dopo le 11.

A24 e A25- RIAPERTI TUTTI I CASELLI
La Societa’ Strada dei Parchi informa, in una nota, che la circolazione lungo le autostrade A24-A25 e’ tornata regolare dopo che nella notte l’intera infrastruttura e’ stata interessata da precipitazioni nevose fino a 50 cm che hanno fatto scattare il cosiddetto “codice rosso” previsto dal piano neve. Dalle 2:30 alle 8:30 i caselli autostradali sono stati aperti a intermittenza per il filtraggio dei veicoli in ingresso alle autostrade e consentire i controlli della Polizia Stradale e delle Forze dell’ordine. In particolare l’ingresso dei mezzi pesanti e’ stato concentrato presso le zone prestabilite a ridosso dei caselli A24-A25 di Tivoli, Villanova e Teramo. Al termine dei controlli e’ scattato il servizio di “safety car” per i veicoli in autostrada dietro ai mezzi spazzaneve, con una pattuglia della Polizia Stradale in coda. La transitabilita’ della A24-A25 viene garantita dalla concessionaria Strada dei Parchi grazie alla messa in campo di oltre 400 uomini, 165 mezzi sgombraneve e spargisale, 11 Unimog speciali e 8 innaffiatrici di cloruri. Nonostante il perdurare nella giornata odierna di precipitazioni nevose, che in quota potrebbero assumere connotazioni di una certa intensita’, la situazione meteorologica e’ segnalata in miglioramento. Tutto il sistema di Strada dei Parchi rimane in stato di prontezza operativa, al fine di garantire comunque la transitabilita’ in sicurezza della A24-A25. La societa’ Strada dei Parchi ricorda agli automobilisti di mettersi in viaggio avendo controllato sempre il perfetto stato di efficienza del veicolo, la regolare dotazione invernale di pneumatici termici o di catene a bordo, nonche’ di informarsi costantemente sulle condizioni della viabilita’ attraverso il sito web www.stradadeiparchi.it, i canali di Isoradio, RTL 102.5, il call center del CIIS viaggiare informati 1518 e quello di Autostrade per l’Italia 840.042121.

LA SITUAZIONE METEO (www.abruzzometeo.org) Prosegue il maltempo sulla nostra Regione, a causa della presenza di un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa centrale che, nelle ultime ore, ha favorito copiose nevicate fino a quote molto basse e, in alcuni casi, anche in pianura. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, attese ancora precipitazioni diffuse, nevose intorno ai 100-200 metri ma localmente anche in pianura e lungo le coste, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera e in nottata, anche se un nuovo sistema nuvoloso proveniente dalle Baleari tenderà ad attraversare la nostra Penisola nel corso della giornata di sabato, favorendo anche un deciso aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Nel fine settimana, infatti, assisteremo ad un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’avvicinamento di una vasta circolazione depressionaria in approfondimento sulle Baleari, che favorirà una progressiva disposizione meridionale delle correnti.
Correnti che determineranno un deciso aumento delle temperature ma anche un peggioramento del tempo con piogge e temporali sul settore tirrenico, in estensione verso restanti zone. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nevose al disopra dei 100-200 metri, localmente anche in pianura e lungo le coste, forti raffiche di vento e possibili temporali. La tendenza è verso un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio, ad iniziare dal settore occidentale. Nuovo aumento della nuvolosità nel corso della giornata di domani a partire dalla Marsica e dall’aquilano.

La situazione nel pescarese


{avsplayer videoid=2997}

La situazione nell’aquilano


{avsplayer videoid=2996}

La situazione nel chietino


{avsplayer videoid=2995}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Neve in Abruzzo, autostrade riaperte"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*