No Triv, domani Consiglio comunale aperto a Pescara

laquila calcio

OmbrinaRiguardano anche l’area marina a ridosso di Pescara le più recenti richieste delle società petrolifere per attività offshore in adriatico. L’ultima è dell’ENEL.

Ma cosa può fare di efficace un Comune che vuol fermare le trivelle? La risposta a domani nella seduta aperta di consiglio comunale a partire dalle 15 richiesta in particolare dal Movimento Cinque Stelle, che stamani ha rilanciato l’appello alla mobilitazione, assieme al Forum dei movimenti dell’acqua.

Pochi gli strumenti a disposizione dopo quella che viene denunciata come una espropriazione normativa da parte del decreto ribattezzato “Sbloccatrivelle”. Durante la conversione del quale i parlamentari a cinque stelle annunciano battaglia con i loro emendamenti. Quanto al Comune “Chiederemo – annunciano gli ambientalisti, “agli amministratori di prendere posizione deliberando la più ferma opposizione al provvedimento e inviando le proprio osservazioni negative ai vari progetti che interessano da vicino la costa pescarese a cominciare dal progetto Elsa2 per il quale è in corso la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale presso il ministero dell’Ambiente (il 28 Settembre scadono i termini per le osservazioni). In generale è indispensabile riformulare la Strategia Energetica Nazionale che prevede la trasformazione per i prossimi decenni dell’Abruzzo in Distretto minerario”.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "No Triv, domani Consiglio comunale aperto a Pescara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*