Ombrina: alla ricerca del parere della Via

VigilidelfuocoAQ

ombrina mare“Il parere della commissione VIA. su Ombrina non è ancora disponibile: perché?”
Se lo domandano il Forum Abruzzese dei Movimenti dell’Acqua, Zona22, coordinamento No Triv Abruzzo e Nuovo Senso Civico, in una nota diffusa a mezzo stampa in cui si legge quanto segue.
“Il documento circolato finora è quello della Commissione AIA, non il parere n.1727 del 6 marzo della Commissione nazionale VIA. Serve chiarezza. Quello che circola da qualche giorno è solo il parere della Commissione per l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) che costituisce una parte dei pareri tecnici ministeriali necessari (V.I.A. + A.I.A.). Tra l’altro, come sostiene il parere A.I.A., le centinaia di osservazioni presentate da enti, cittadini e associazioni, non sono state esaminate in sede A.I.A., ma rimandate esclusivamente alla competenza della Commissione V.I.A. (sul punto le organizzazioni scriventi esprimono peraltro forti dubbi su tale approccio della Commissione A.I.A. in quanto molte osservazioni erano relative alle emissioni in atmosfera che sono oggetto proprio della procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale).
Anche il parere della Commissione V.I.A. sul progetto “Elsa 2” non risulta essere stato divulgato.
Nel frattempo sul sito della Camera è stata pubblicata la versione integrale dell’interrogazione del M5S, la n.3/01379 del 20/03/2015, su alcuni membri della Commissione V.I.A. nazionale, con tutti i riferimenti e i link del caso.
Abbiamo scritto la scorsa settimana ai ministri Galletti e Franceschini per chiedere un’attenta verifica di quanto riportato dai deputati e, in ogni caso, di emanare un decreto in senso negativo perché, come chiarito da una sentenza della Corte Costituzionale, il parere della Commissione V.I.A. non è vincolante, in quanto la destinazione di un intero territorio non può essere frutto di una mera analisi tecnica (che comunque sarà oggetto delle nostre valutazioni) ma deve scaturire anche dal bilanciamento degli interessi in gioco che deve essere svolto dal potere politico”, conclude la nota.

Sii il primo a commentare su "Ombrina: alla ricerca del parere della Via"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*