Ora Legale: ci terrà compagnia per 7 mesi

oralegale1oralegale1E’ tornata l’ora legale. Alle 2 della notte, tra sabato e domenica, le lancette dell’orologio sono state spostate avanti di un’ora. Secondo l’università La Sapienza di Roma, con l’abbandono dell’ora solare almeno il 15 per cento degli italiani potrebbe soffrire di emicrania, affaticamento e difficoltà di concentrazione. Dal punto di vista energetico, nei prossimi 7 mesi Terna, gestore della rete elettrica nazionale, prevede un risparmio complessivo dei consumi pari a 555,8 milioni di chilowattora.

Storia:
L’ora legale esiste in Italia dal 1916 e fu adottata durante la Prima guerra mondiale per risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica. Il principio su cui si basa l’ora legale nacque però molto prima: fu proposto da Benjamin Franklin in una lettera scritta nel 1784 a un giornale di Parigi.

Abolita nel 1920, l’ora legale è stata nei decenni successivi più volte introdotta, sospesa, abolita e di nuovo introdotta. È stata poi definitivamente ripristinata nel 1966: anche in questo caso durante un periodo di crisi energetica in cui serviva sfruttare meglio la luce del Sole nel tardo pomeriggio e alla sera. Dal 1966 al 1980 l’ora legale restava in vigore per quattro mesi (da maggio a settembre). Dal 1981 è invece entrata in vigore dall’ultima domenica di marzo. L’ultima modifica ai tempi dell’ora legale è del 1996: da allora il passaggio dall’ora solare a quella legale avviene con uguali tempi (fusi orari a parte) e modalità tra tutti gli stati dell’Unione Europea.

Ancora vari e diversi sono invece i tempi e le regole dell’ora legale nel resto del mondo, e ci sono nazioni in cui esiste solo l’ora solare, come la Russia, che dal 2014 ha abolito l’ora legale. Negli Stati Uniti l’ora legale – che lì è chiamata DST, Daylight Saving Time, “risparmio diurno di luce” – è in vigore dall’8 marzo.

Sii il primo a commentare su "Ora Legale: ci terrà compagnia per 7 mesi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*