Circa 100 persone, tra autorità e giornalisti, sono rimaste bloccate a bordo della portaerei Cavour, ormeggiata a circa un miglio dal porto di Ortona . Il moto ondoso ha reso a rischio il trasbordo degli ospiti sulle pilotine per ritornare in porto. È stato così deciso un trasbordo via elicottero su Pescara. I primi a lasciare la nave sono stati il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il capo di Stato maggiore l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi.Anche la nostra troupe composta dai colleghi Anna Di Giorgio e Vincenzo Guidotti è rimasta bloccata. La portaerei della Marina Militare da questa mattina si trova a largo del porto di Ortona dove resterà per tre giorni ed ospiterà visite guidate alle istituzioni civili, militari e religiose, alle associazioni, alle scolaresche e alla cittadinanza ed un convegno dal titolo ” La strategia della Macroregione Adriatico Ionica: l’Europa delle opportunità “.La Cavour è la nave ammiraglia della Marina Militare ed il suo progetto – dotato delle tecnologie più avanzate – ne fa un vanto assoluto per l’intera Nazione. La Marina Militare ha voluto dare alla Regione Abruzzo e al suo territorio l’opportunità di vivere e scoprire la grandezza e le potenzialità della nave. Questa mattina è stato siglato un accordo di collaborazione tra Marina Militare e Regione. L’intesa prevede forme di cooperazione per sviluppare temi e partenariati coerenti con aspetti marittimi afferenti la formazione, la cultura e lo sport, la ricerca, l’innovazione, la progettazione, l’industria, la salvaguardia ambientale, la tutela del territorio e del mare.
VISITE ANNULLATE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO
Intanto per oggi il Comando di bordo di Nave Cavour rende noto che, tenuto conto alle avverse condizioni meteo in atto che non permettono il trasferimento in sicurezza, da e per il bordo della portaerei, della popolazione interessata alle visite programmate in data odierna, le stesse sono annullate.
Non volendo tuttavia deludere le aspettative degli invitati il Comando della Nave ha comunicato che una delegazione di personale sarà presente – sia nella mattinata che nel pomeriggio – presso la Sala Eden del Comune di Ortona allo scopo di allestire una conferenza e divulgare materiale espositivo/illustrativo a quanti avrebbero voluto visitare la Nave ammiraglia della Marina Militare.
La popolazione in possesso del pass consegnato giorni addietro dalla Capitaneria di porto di Ortona potrà recarsi direttamente presso la Sala Eden sita in Ortona Corso Garibaldi, n. 1.-
Sii il primo a commentare su "Ortona: Mare grosso annullate visite a bordo della Cavour"