video » P.A.:le novità del Mercato Elettronico

guidolin

INTERNETCon l’entrata in vigore della revisione della spesa pubblica è stata accentuata la necessità di ricorrere a strumenti di acquisti innovativi e di tipo telematico, come ad esempio il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e le Convenzioni per gli acquisti di forniture e servizi anche per gli Enti Locali Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico , la Provincia di Pescara ed il Consip hanno organizzato un incontro rivolto non solo alle Pubbliche Amministrazioni, ma anche alle imprese del territorio. Consip, è stato detto, definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze. Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche. I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:

Per le Amministrazioni:

risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto sogliatrasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquistoampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta

Per i Fornitori:

diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di venditaaccesso al mercato della Pubblica Amministrazioneoccasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioniconcorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimentoopportunità di proporsi su tutto il territorio nazionaleleva per il rinnovamento dei processi di vendita.


{avsplayer videoid=4507}

Be the first to comment on "video » P.A.:le novità del Mercato Elettronico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*