Pasqua: il maltempo scoraggia i vacanzieri

pasqua copiaSarà colpa delle previsioni meteo tutt’altro che primaverili che scoraggiano i vacanzieri? O forse della volontà di risparmiare qualcosa, complice la crisi, in vista delle vere vacanze estive a cui è più difficile dire di no? I dati parlano chiaro: per il turismo di queste imminenti festività pasquali non si ipotizza il segno positivo. Le previsioni di Cna Abruzzo, la confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, annunciano un fine settimana avaro di soddisfazioni soprattutto per gli operatori del turismo costiero, che ormai, abbandonata l’illusione di anticipare l’avvio della stagione balneare alle festività pasquali, riversano le loro speranze sul ponte del 25 aprile.
«L’unico effetto positivo delle avverse condizioni climatiche – spiega Cristiano Tomei della Cna Abruzzo, illustrando l’esito di un rapido sondaggio condotto tra i propri associati – è l’annunciato “tutto esaurito” nelle località di montagna ed in particolare in quelle dotate di impianti di risalita». Con il freddo delle ultime settimane, infatti, in alta quota è ancora possibile sciare e c’è da scommettere che gli appassionati non si lasceranno scappare la coda di questa stagione invernale. Potrebbero inoltre fungere da traino anche le storiche processioni e gli altri eventi legati al turismo religioso, o l’apertura dei luoghi statali della cultura per domenica 5 aprile in concomitanza con l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nelle aree archeologiche statali nella prima domenica del mese, così come annunciato dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che per lunedì 6 aprile segnala inoltre l’apertura straordinaria dei musei con l’applicazione del normale piano tariffario.
E così ad avvantaggiarsi dell’afflusso di turisti “last minute” e delle non favorevoli condizioni meteo, oltre alla montagna dovrebbero essere anche le città d’arte abruzzesi, considerato che i musei, le aree archeologiche e i luoghi della cultura statali resteranno aperti, durante le festività pasquali.
Tra i luoghi della cultura visitabili in Abruzzo, consultabili sul sito www.beniculturali.it , ci sono l’area archeologica di Alba Fucens a Massa d’Albe, la Badia Santo Spirito al Morrone e il Santuario di Ercole Curino a Sulmona, l’Abazia di San Clemente a Casauria e il Museo Nazionale Casa natale Gabriele d’Annunzio a Pescara.

Sii il primo a commentare su "Pasqua: il maltempo scoraggia i vacanzieri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*