Pd e PdL trovino un accordo sulla legge elettorale regionale

Gentile Direttore Pacilio,

il Consiglio regionale dopo le modifiche statutarie sulla riduzione del numero dei consiglieri regionali da 45 a 30 ed assessori da 10 a 6, riduzione delle indennità, dei costi della politica per i consiglieri e gruppi consigliari, ora approvi subito la Legge elettorale .

Dopo anni di discussione e di confronto in Commissione con la magistrale Presidenza del collega Lorenzo Sospiri, si è raggiunto un accordo complessivo sulla eliminazione del Listino, sull’eliminazione del voto disgiunto, sui collegi su base provinciale, sulle preferenze, sul premio di maggioranza. A grande maggioranza anche sullo sbarramento del 2 e 4 per cento, rispettivamente su coalizione e da soli.
Ora vedo oltre mille emendamenti ostruzionistici della sinistra radicale e del Pd e Pdl oltre ad emendamenti di miglioramento della legge che bloccano il Consiglio e si rischia di fare una legge a colpi di maggioranza o di non farla facendo rimanere la vecchia legge con il listino e voto disgiunto.
Le attuali forze di maggioranza Pdl e Pd facciano uno sforzo per dare all’Abruzzo una nuova legge elettorale la più larga condivisa per lo sbarramento così come licenziata dalla Commissione competente.

Antonio Menna
Capogruppo Udc – Consiglio regionale d’Abruzzo

Sii il primo a commentare su "Pd e PdL trovino un accordo sulla legge elettorale regionale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*