Penne: aperta la diga, evacuazioni a Montesilvano

unascuolaperlabruzzo

diga penneIl sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, ha firmato l’ordinanza di evacuazione di abitazioni, aziende e attività commerciali in una decina di strade a ridosso del corso d’acqua Saline. Un’ordinanza necessaria a seguito dell’apertura della diga di Penne, disposta dal Consorzio di bonifica che gestisce la diga dovuta all’aumento della portata d’acqua e alla prevista ondata di piena del fiume Saline.  
Il sindaco Di Mattia ha pertanto comunicato a tutti i cittadini della zona di allontanarsi dall’area attraversata dal Saline.
Preoccupazione anche a S.Teresa di Spoltore nelle zone vicine al fiume Pescara; sul posto il sindaco Luciano Di Lorito è intervenuto per monitorare la situazione. Situazioni critiche si sono verificate in Via Arno e in Via Mincio a Santa Teresa, a causa dell’innalzamento delle acque del fiume Pescara. Ragion per cui il sindaco Luciano Di Lorito, dopo vari sopralluoghi effettuati sul posto assieme all’assessore Rosini, ha ordinato l’evacuazione nelle due strade sopra citate. 50 circa i residenti interessati. Alcuni di loro sono ospitati da parenti o amici, altri sono accolti nella casa parrocchiale di Santa Teresa, dove riceveranno vitto e alloggio. 

SENZA ACQUA E SENZA LUCE
Frazioni, contrade e singole abitazioni, in tutte le aree colpite dall’ondata di maltempo, nel Pescarese, nel Teramano e nel Chietino, sono senza acqua corrente o senza elettricità. I problemi principali sembrano riguardare l’area della valle del Fino, al confine tra le province di Teramo e Pescara: moltissime utenze, da Castiglione Messer Raimondo a Bisenti, da Montefino (Teramo) a Elice (Pescara) sono disattivate. L’Azienda comprensoriale acquedottistica (Aca) di Pescara fa sapere che c’è un guasto all’adduttrice principale e che i tecnici non riescono a raggiungere il punto in questione in quanto le strade sono bloccate a causa di più frane. Anche i tecnici dell’Enel, con il supporto di colleghi provenienti dal Lazio, sono al lavoro per porre rimedio ai disservizi. Per quanto riguarda la mancanza di elettricità, la causa principale sono gli allagamenti.

Sii il primo a commentare su "Penne: aperta la diga, evacuazioni a Montesilvano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*