A Pescara, al via Ironman, la gara più famosa di triathlon che torna per il quinto anno nella città adriatica. Gran finale domenica 14 giugno con la sfida principale di triathlon nuoto, corsa e bici, al termine della quale sarà incoronato il vero Ironman 2015.
Una cinquantina i paesi di ogni parte del globo che partecipano a Pescara ad Ironman, con i propri atleti, più o meno professionisti e decine di migliaia di presenze. Tra loro anche qualche vip, come Katherine Kelly Lang, Brooke della soap americana Beautiful che anche quest’anno, dopo il positivo risultato ottenuto nella scorsa edizione 2014, torna in gara tra gli atleti che tenteranno di portare a compimento tutto il percorso. Sarà un lungo week-end all’insegna dello sport e del divertimento anche per i più piccoli, ovviamente di passione per gli automobilisti, con gli amministratori comunali che chiedono un po’di pazienza visto che si tratta comunque di un evento internazionale. La gara di domenica è quella per la quale gli atleti si allenano tutto l’anno. Si inizia alle 12 con 1,9 chilometri a nuoto (1,2 miglia) dalla spiaggia del centro nelle acque del Mar Adriatico. Sarà poi la volta del percorso di 90 chilometri in bicicletta (56 miglia) attraverso le colline pescaresi, e infine il tratto di corsa di 21,097 chilometri (13.1 miglia) con cui gli atleti attraverseranno il cuore della città e il lungomare.
LE STRADE CHIUSE E I DIVIETI
Dalle ore 8 di sabato 13 giugno e fino alle ore 24 di domenica 14 giugno, giornate clou della gara, il divieto di transito, sosta e fermata riguarderà il tratto di Lungomare Matteotti (riviera nord) compreso tra via Galilei e via Mazzini; stesso divieto anche su via Regina Margherita, su Piazza della Rinascita e in via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra via De Amicis e via Parini; dalle ore 00:00 di domenica 14 giugno e fino al termine della gara il divieto interesserà Lungomare Matteotti; via Paolucci; il ponte Asse attrezzato; Piazza Primo Maggio; Corso Umberto I; via Carducci e via Regina Elena, nel tratto compreso tra via Galilei e via Mazzini; dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domenica 14 giugno, sarà divieto di transito, sosta e fermata anche su Piazza della Repubblica; Corso Vittorio Emanuele II; Piazza Italia e ponte Asse attrezzato.
A partire da venerdì 12 giugno invece, a Piazza della Rinascita saranno allestiti gli stand di Expo e Masciarelli Bike; in serata, alle ore 20:00, sarà invece la volta di Irongirl, la competizione run di 6 km che partirà da Piazza Primo Maggio, mentre sabato 13 giugno, oltre agli stand espositivi, ci sarà la gara dedicata ai più piccoli, Ironkids, che partiranno alle ore 16:00 sempre da Piazza Primo Maggio.
Le automobili non potranno transitare, a partire dalle ore 18:30 e fino alle ore 22:00 di venerdì 12 giugno, lungo viale della Riviera, nel tratto compreso tra largo Mediterraneo e via Cavour; dalle ore 13:00 alle ore 18:00 di sabato 13 giugno, il divieto di transito interesserà il tratto di viale della riviera compreso tra via Galilei e via Cavour; dalle ore 08:00 alle ore 24:00 di domenica 14 giugno, transito vietato su via Gramsci, nel tratto compreso tra corso Umberto I e via Galilei; dalle ore 11:00 di domenica 14 giugno e fino a fine gara, non sarà possibile transitare su via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, Lungomare Matteotti, via Puccini, via Tasso e via Trilussa.
Si ricorda inoltre che le auto non potranno sostare o fermarsi nelle seguenti aree:
Dalle ore 08:00 di venerdì 12 giugno alle ore 21:00 di lunedì 15 giugno, su via Fabrizi lato mare, tra Piazza della Rinascita e Via Parini; dalle ore 00:00 di domenica 14 giugno e fino a fine gara, su via Fabrizi, via Gobetti, via Paolucci, Lungomare Matteotti, via Puccini, via Tasso e via Trilussa.
Inoltre, durante la giornata di domenica 14 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 19:30, saranno interdetti tutti gli ingressi e le uscite dell’Asse Attrezzato Industriale (E80), mentre in città sarà esclusivamente pedonale tutta l’area compresa tra Corso Vittorio Emanuele II, via Paolucci, Lungomare Matteotti e Corso Umberto I. Il parcheggio dell’Area di Risulta sarà raggiungibile da nord da viale Bovio e via del Santuario; da ovest da via del Circuito; da sud da viale G. d’Annunzio.
Per quanto riguarda il percorso in bici, questo avrà inizio alle ore 12:15 per concludersi alle ore 19.00 circa e si snoderà all’interno della provincia di Pescara e parte di quella di Chieti. Durante questo lasso di tempo e comunque fino al passaggio dell’ultimo ciclista, sul percorso interessato, che riportiamo qui di seguito, saranno vietati il transito, la sosta e la fermata dei veicoli:
i ciclisti partiranno da Piazza della Repubblica, proseguendo lungo Corso Vittorio Emanuele II;
prenderanno l’ingresso dell’Asse attrezzato Pescara da Piazza Italia, verso l’uscita Asse attrezzato Sambuceto, attraversando le seguenti località: Santa Teresa di Spoltore; Bivio Caprara; Bivio Moscufo; Pianella; Villa Finocchio; Località Cartiera; Innesto strada Provinciale 4 per Penne; Passo Cordone; Località Tarallo di Loreto; Località Collecinciero; Bivio Pianella ss.81/sp,59; Bivio con SP 83; Località Rapattoni Nuovo; Cepagatti; Località Villa Badessa; S.P. per Forca di Penne; Bivio per Nocciano; Nocciano; Villa San Giovanni di Rosciano; Bivio di Rosciano; Località Villareia di Cepagatti; Località Vallemare di Cepagatti; Bivio Villanova di Cepagatti; ingresso Asse attrezzato Chieti R.A.12 (E80); uscita Asse attrezzato Pescara Piazza Italia.
L’arrivo a Pescara è in Corso Vittorio Emanuele II, per poi giungere a Piazza della Repubblica.
Sii il primo a commentare su "Pescara: domenica “campale” per l’Ironman"