Pescara: in tanti per l’ultimo saluto a Nevio Felicetti

felicettiIn tanti, stamani, nella sala consiliare del Comune di Pescara, per l’ultimo saluto a Nevio Felicetti, scomparso ieri all’età di 89 anni. A Palazzo di Città è stata allestita la camera ardente e nel pomeriggio ci sarà l’orazione funebre. La notizia del lutto che ha colpito la politica abruzzese è stata data dal Sindaco Marco Alessandrini, ricordando il senatore Felicetti come “un grande vecchio della sinistra e una specie di padre spirituale per la grande famiglia politica del Partito Democratico. Nonostante la soglia dei 90 anni raggiunta, ha sempre dimostrato come la carta di identità sia un optional visto che la freschezza delle sue idee e la passione con cui le esprimeva hanno sempre reso giovene il suo pensiero e le sue azioni”. Un lungo percorso, il suo, nella politica: iniziato a Pescara come assessore comunale nella giunta di Vincenzo Chiola, erano gli anni 50 e poi proseguito con l’esperienza parlamentare nel PCI, prima alla Camera e poi al Senato per 3 legislature, dal 76 all’87. “Piango – ha commentato Alessandrin –  la scomparsa di una persona per bene, sempre con la schiena dritta e con lo sguardo rivolto al futuro. All’adorata moglie Andreina e ai figli Pasquale e Massimo il nostro abbraccio commosso e riconoscente”.

Il  deputato di SEL Gianni Melilla lo ricorda così:”Con Nevio Felicetti se ne va una parte importante della buona politica pescarese e abruzzese di cui tutti possono andare fieri: chi è stato comunista, ma anche chi non lo è stato mai, perchè Nevio ha onorato le Istituzioni in cui fu eletto, dal Comune di Pescara al Senato della Repubblica.Per tanti giovani che come me si avvicinarono negli anni 70 al PCI, Nevio è stato generoso nei consigli ad una educazione politica nel segno del rigore, dello studio, della militanza, della passione. Alla sua generazione, quella del dopoguerra che ha ricostruito una Città come Pescara distrutta quasi completamente dalla terribile occupazione tedesca e dai bombardamenti americani, dobbiamo molto e non dobbiamo dimenticarlo mai. Nevio è stato presente nella vita politica pescarese sino alla fine, a testimonianza di una passione autentica per il bene comune.Persone come lui possono essere prese ad esempio della vera politica, quella che profuma di pulito e di valori ideali. Alla sua Famiglia va il mio abbraccio affettuoso e quello delle compagne e dei compagni di Sinistra Ecologia e Libertà.”

Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio in un comunicato afferma: ” Esprimo il piu’ profondo cordoglio a nome mio e dell’Assemblea regionale abruzzese per lascomparsa del Senatore Nevio Felicetti. Egli e’ stato un uomodelle istituzioni: prima al Comune di Pescara e poiParlamentare, Felicetti ha sempre profuso il suo impegnopolitico nella difesa dei valori di una sinistra moderna e digoverno, oltre a essere stato un punto di riferimento per tantigiovani. Ai familiari giungano le piu’ sentite espressioni dicondoglianze”.

Il sindacalista dell’Ugl Geremia Mancini nell’esprimere profondo dolore per la scomparsa di Nevio Felicetti “personaggio del nostro tempo che aldilà delle appartenenze merita rispetto ed ammirazione” ricorda che “con Nevio Felicetti ci lascia un galantuòmo della politica. Seppe interpretare il suo essere profondo e convinto uomo di parte sempre nel rispetto di chi non condivideva le sue idee. Prezioso “servitore” del nostro Abruzzo. Ho avuto la fortuna della sua amicizia della quale sono stato e sarò per sempre onorato”.

Il Presidente dell’Unione Ciclistica Fernando Perna appresa la notizia della scomparsa delSenatore Nevio Felicetti, che era Socio Onorario del sodalizio pescarese, ha scritto che” La scomparsa del Senatore Neviio Felicetti ci addolora tantissimo. Era un amico e un tifoso delTrofeo Matteotti, ci e’ stato sempre vicino nei momentidifficili. Se oggi la Classica di ciclismo pescarese continua avivere lo dobbiamo anche a lui il quale ci ha spronato adorganizzare il Matteotti per non interrompere il messaggio dipace che la nostra corsa ha tramandato nei 70 anni di storia. All’adorata moglie Andreina e ai figli Pasquale e Massimo il nostro abbraccio commosso e riconoscente”.

“Con il senatore Nevio Felicetti perdo un maestro, un pezzo di coscienza critica, uno sguardo acuto sulle mie azioni. Ma so anche che il dolore dell’assenza facilmente si trasforma in quello speciale sentimento di eterna presenza che diventa in tutto e per tutto una parola, un esempio, una riflessione a cui continuare ad ispirarsi e cimentarsi in forma attiva”. E’ uno dei passaggi della nota di cordoglio del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso. “Come quando – aggiunge D’Alfonso – durante la campagna elettorale per le elezioni al comune di Pescara mi sollevò la questione delle periferie della città e, da Presidente della Regione, mi raccomandò un dialogo funzionante L’Aquila -Pescara”. 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Pescara: in tanti per l’ultimo saluto a Nevio Felicetti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*