Pescara – Entra nel vivo “Mediterranea”

tendopolisangabriele

logo medi cciaa data2014Nonostante la recessione economica, nuovo record di partecipazione di Aziende, ben 62 al porto turistico Marina di Pescara per l’edizione 2014 di “Mediterranea”, l’evento promosso dalla Camera di Commercio che da venerdì a domenica ospita le principali e più autorevoli imprese del comparto agroalimentare, oltre a numerose associazioni di settore e le istituzioni territoriali. La manifestazione si caratterizza quest’anno – ha spiegato il presidente Daniele Becci – per cinque grandi aree – tra cui il Polo della Birra, in collaborazione con il Comune di Spoltore, e poi “Mare Vivo”, “Scienza Under 18, “Scuola di cucina Red” e “Consorzio Olio Dop Aprutino-Pescarese”.
Da sempre apprezzate, dai numerosi visitatori (lo scorso anno circa 65 mila), le dimostrazioni relative alle tecniche di lavorazione, preparazione e conservazione dei prodotti, nonché i seminari dedicati alle tecniche di degustazione alimentare. Ed anche il programma di quest’anno si ripresenta ricco di attività ed eventi collaterali alle esposizioni. “Tra queste senz’altro l’esclusiva tappa del GIROLIO D’ITALIA (che festeggia il suo ventennale), evento di prestigio organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ispirato, per questa edizione, ai temi dell’expo 2015. All’interno del padiglione, si succedono convegni scientifici e divulgativi, degustazioni di olio in abbinamento ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo. Le Città dell’Olio abruzzesi e i loro prodotti sono protagoniste con uno spazio dedicato.
Altra attesissima novità il cartellone degli Show cooking che domenica sarà concluso dello Chef Stellato Niko Romito che racconterà come materie prime povere – star della serata sarà infatti il pesce dimenticato – possano trasformarsi in raffinati piatti gourmand.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Pescara – Entra nel vivo “Mediterranea”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*