Pescara: il 50°di Sacerdozio di Mons. Amadio

vincenzo amadioPer i 50 anni di sacerdozio di Monsignor Vincenzo Amadio, Vicario Generale della Diocesi di Pescara-Penne e Parroco della chiesa di San Pietro Apostolo di Pescara, ci saranno tre giorni di preparazione e riflessione proprio sul tema del sacerdozio. Dal 25 al 27 giugno, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, il Triduo di preparazione che culminerà con la solenne Celebrazione, lunedì 29 giugno alle 19.00, in occasione del 50° di Sacerdozio di mons. Amadio, sempre nella Chiesa di San Pietro Apostolo. Tra i partecipanti alla tre giorni don Paolo Lembo, don Venanzio Marrone, mons. Gino Cilli, rettore del Pontificio seminario regionale di Chieti, originario di Castilenti, paese di nascita di don Vincenzo Amadio, dal quale sono “usciti” ben cinque sacerdoti, oltre a don Vincenzo, P. Emidio Di Berardino e P. Pasquale Mariani, Carmelitani, don Pietro Leone, don Giuseppe Scarpone, mons. Gino Cilli. 
A Montebello di Bertona, in cui mons Amadio è stato per 18 anni, l’Amministrazione Comunale vuole conferirgli la cittadinanza onoraria. Anche a Castilenti, il Parroco ha anticipato che, in occasione della festa patronale del 28 agosto, gli abitanti vogliono ricordare il 50° del loro concittadino. Tra momenti di preghiera, di riflessione, di incontro, ma anche di festa, le comunità di fedeli vogliono celebrare un anniversario importante per i 50 anni di sacerdozio di Mons. Vincenzo Amadio che, nonostante la sua proverbiale discrezione, dice chi lo conosce bene, non ha potuto sottrarsi all’entusiasmo dei suoi parrocchiani e di tante persone che lo hanno apprezzato e seguito nel corso della sua missione sacerdotale. 

Una biografia degna di nota quella di mons. Vincenzo Amadio 

Nato a Castilenti il 10 marzo del 1941 e residente a Pescara, Mons. Vincenzo Amadio ha frequentato il liceo classico, filosofia e teologia presso il Pontificio Seminario Regionale di Chieti. Ha conseguito presso lo stesso Istituto nel 1965 il Baccellierato magna cum laude in teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno del 1965 e incardinato nella Arcidiocesi di Pescara-Penne. Vicario parrocchiale nella Parrocchia del S.Cuore in Pescara dal 1965 al 1968. Parroco della Parrocchia di S. Pietro Apostolo in Montebello di Bertona dal 1968 al 1986. Parroco della Parrocchia di S. Pietro Apostolo in Pescara  dal 1986 ad oggi. Assistente diocesano unitario di Azione cattolica fino al 1993, responsabile diocesano per la pastorale familiare, più volte membro eletto del Consiglio presbiterale diocesano. Membro eletto del Collegio dei Revisori dei Conti dell’I.D.S.C. per il quinquennio 1985/90. Ha curato per il triennio 1980-1983 le omelie domenicali per l’emittente diocesana Radio Speranza. Collaboratore del quotidiano Avvenire per la rubrica “Diocesi Oggi” nel 1987-88. Vicario generale dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne dal 1993 al 2006 e dal 2013 ad oggi. Insegnante di Religione nelle Scuole di pubbliche di 1° e 2° grado dal 1965 al 1986. Docente di Liturgia e Teologia sacramentaria presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose G. Toniolo di Pescara dal 1978 al 1993. Direttore dell’Istituto di formazione politica G. La Pira dal 1989 al 2005. Canonico onorario del Capitolo Cattedrale di Penne dal 1974. Insignito dell’onorificenza di Prelato di Sua Santità il 19 febbraio 1993. Commendatore dell’Ordine equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme. Insignito dell’Alta Onorificenza Civica del “Ciatté d’oro” dall’Amministrazione Comunale di Pescara il 10 ottobre del 2014.

Sii il primo a commentare su "Pescara: il 50°di Sacerdozio di Mons. Amadio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*