Presentato il calendario delle iniziative culturali natalizie dell’assessore Giovanni Di Iacovo. Si intitolerà Il Cuore nella Cultura e le due parole chiave saranno creatività e, dato anche il periodo, solidarietà. Oltre 25 iniziative tra spettacoli, concerti, cinema, teatro e eventi che animeranno la città e diverse strutture comunali anche in periferia fino a gennaio inoltrato. Ognuna abbinata a un progetto solidale.
“Ho voluto chiamare questa programmazione Il Cuore nella Cultura, perché rispecchia la linea politico-programmatica che ho deciso di adottare – spiega l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – E’ tramontata l’era del contributo fine a se stesso, che per questioni di stile e metodo non aveva più ragion d’essere e, anche se programmiamo iniziative solo per un mese e di costi minimi, tutto deve avere linea, uno scopo e punti di riferimento chiari. Il risultato è un cartellone per tutti i gusti ed età, che avrà due parole chiave: creatività e solidarietà, nel quadro della sobrietà imposta dai tempi difficili. La creatività è una risorsa di cui la città è ricca a cui ci rivolgiamo per dare spazio e luoghi per iniziative interessanti che propongono cose nuove, affinché la città possa culturalmente nutrirsi anche di cultura che abbia orizzonti più ampi e internazionali. Se dunque da un lato abbiamo eventi robusti con una storia consolidata e promossi da istituzioni culturali solide e di alto livello, dall’altro li abbiamo integrati con eventi che arrivano da soggetti che animano da molti anni la cultura a Pescara, anche senza sostegno da parte dell’Amministrazione e che vale la pena conoscere, perché la cultura deve andare a 360 gradi e capire cosa di buono c’è nel centro e nelle periferie.
Quanto alla solidarietà, si è dato spazio a iniziative che oltre a portare cultura aprono le porte alla solidarietà: sia sotto forma di sostegno ai Paesi in difficoltà, che a zone sensibili del nostro territorio, che a campagne su diritti umani e diritti civili, parità, sostegno ad associazioni storicamente impegnate in luoghi caldi del mondo, come Emergency.
Evento di punta sarà il 20 la notte bianca “Dal Tramonto all’Aurum”: nasce per riaprire all’uso della città uno dei luoghi più intensi e belli che abbiamo per la cultura. Dalle 18 all’alba la struttura sarà un luogo aperto e vivo, ospiterà musica classica, rock, libri, concerti, esposizioni: riaccenderà a pieno tutti i suoi motori, grazie al lavoro di Licio Di Biase che è parte anche creativa di questo evento.
Il 16 evento dedicato al cinema con la proiezione del docu-film Elegia per la vita, di Germano Scurti, storia della Pescara creativa e artistica anni ’70 e ’80 . Alle 20,30 docu-film Lei disse sì, al Massimo, due ragazze italiane che si sposeranno in Svezia, tema dei diritti civili in presenza della protagonista e della regista. Per l’arte, avremo una mostra evento, “La memoria e la presenza di Elio Di Blasio” dedicata ad uno dei maggiori artisti pescaresi, in occasione del decennale della scomparsa, doveroso e dovuto a uno dei maggiori artisti pescaresi. Durante questo mese ci saranno eventi a supporto della mostra per tutta la sua durata che coinvolgeranno anche le scuole in particolare il Misticoni dove si è formato un talento e amico dello stesso Misticoni.
Avremo anche un Capodanno speciale al Porto Turistico Marina di Pescara, ispirato agli anni ’50, e un’offerta ampia e diversificata, come lo è il mondo culturale che abbiamo la fortuna di avere”.
Presenti in conferenza:
Dino Marchegiano, dell’Orchestra giovanile Amadeus che domenica 21 dicembre si esibirà in una serata dedicata ai bimbi el Burkina Faso: “Sette anni fa abbiamo creato uno spazio musicale per i giovani, in cui i docenti lavorano gratuitamente, sotto la direzione artistica del musicista Mike Appelbaum, creato dal maestro Annalisa Cialini”.
Antonella De Angelis, per il Premio Dean Martin: “Il secondo appuntamento della rassegna musica e società per sostenere il sociale andrà a vantaggio della Lega Italiana per la fibrosi cistica. Premio che valorizza nomi prestigiosi abruzzesi che operano nel mondo”.
Marco Di Pietro, curatore del Festival You wanna be Americano: “Da quattro anni è un appuntamento estivo presso il Marina di Pescara e per la prima volta il Festival sarà a Capodanno. A parte il mondo anni ’50 e ’60 che ricostruiremo, si esibiranno anche gruppi musicali con repertorio italiano e internazionale per un Capodanno alternativo e aperto a varie fasce di pubblico”.
Sonia Ciarfella e Alessio Romano per Artisti per Emergency: “Il 21 dicembre al Matta metteremo in scena la storia di Natale 5, promuovendo una raccolta fondi e sensibilizzazione pro Emergency anche attraverso esposizione e vendita di speciali opere degli artisti aderenti”.
Sonia Zavatta di Didattica Teatrale, specializzata in teatro con i disabili: “Il 17 e il 22 dicembre presso la Casa Teatrale che abbiamo in via Sacco ospiteremo 5 classi che assisteranno allo spettacolo Natale in casa teatrale, passo di un progetto aperto alla città in una delle sue zone più sensibili”.
Toni Lioci, del New Folder Festival: “Per la prima volta a Pescara viene data una giusta sensibilità alla nostra iniziativa, ovvero un festival di musica, arte ed elettronica sperimentale che prenderà vita sabato 20 dicembre dalle 17 in poi al Matta”.
Cesare Giancola del Premio Dante Alighieri: “Il comitato di Pescara divulga lingue e cultura attraverso manifestazioni prestigiose, fra cui la finale che è il Premio Internazionale Dante Alighieri, quest’anno un Concerto di Natale in cui si premieranno abruzzesi illustri”.
Maria Gabriella Castiglione, motore di Musicarte nell’Aurum: “Dopo la fortunata edizione estiva, arrivano anche concerti natalizi per tre date, il 23 dicembre, Sala Flaiano, spettacolo di Armonia Mundi gruppo polifonico diretto da Elisabetta Fusco con un’orchestra di piccoli talenti, il 28 dicembre danza classica per Amadeus; il 29 dicembre cori folk a grande richiesta. Il progetto che sosteniamo è per Medicina senza frontiere e per la ricerca sull’Ebola”.
Pino Petraccia, associazione Baobab: Ascolta l’Africa è l’evento del 29 al Matta, in cui ricavato andrà all’associazione Novissi per costruire un orfanotrofio in Mali. Il 6 gennaio, invece, ospiteremo a Pescara per la prima volta il 21esimo Festival internazionale promosso da Alexian, alias Santino Spinelli, sempre al Matta.
Programma:
13 DICEMBRE: Concerto jazz di Natale Bepi D’Amato e la big band del Conservatorio di Pescara a cura della Società Dante Alighieri (Auditorium Flaiano)
14 DICEMBRE: Giornata Mondiale Del Migrante/Premio Dean Martin. Concerto Orchestra Dean Martin e cerimonia di premiazione, a cura de Orchestra Femminile del Mediterraneo (Teatro Massimo).
16 DICEMBRE: mattina e pomeriggio Proiezione del film “Elegia Peer La Vita” Sulla Pescara Creativa E Artistica Degli Anni 70, Regia Di Germano Scurti (Cinema Sant’Andrea). Sera, proiezione film “Lei disse sì” con partecipazione della regista e della protagonista svedese (Cinema Massimo).
17 e 22 DICEMBRE: Spettacolo “Natale in Casa Teatrale”, a cura dell’Associazione Didattica Teatrale e Centro Di Pedagogia Ricerca e Formazione Teatrale Ddt. (Sede di via Sacco).
19-27 DICEMBRE: Concerti di musica classica a cura dell’Orchestra Symphonia 2000 (Museo Colonna).
20 DICEMBRE: Dal tramonto all’Aurum, notte bianca di cultura ed eventi (Aurum varie sale).
Festival di musica elettronica e performance New Folder Festival (Matta). Concerto Di Natale Della Corale Sant’Andrea (Sant’Andrea).
21 DICEMBRE: Concerto di Natale Orchestra giovanile di musica classica Amadeus diretto da Mike Applebaum, brani del Natale italiano e di quello americano (Auditorium Flaiano).
21 DICEMBRE – 18 GENNAIO: Elio Di Blasio, 2004/2014 La memoria e la presenza, mostra dell’artista Elio Di Blasio, opere, incontri, eventi e testimonianze (Museo Vittoria Colonna).
21 DICEMBRE: Dalle 18 Serata Artisti per Emergency Musica, reading, arte e beneficienza per Emergency (Matta).
22 DICEMBRE: Spettacolo”Io canto il Natale” di e con Federico Rosato (Auditorium Museo Colonna).
23-27-28 DICEMBRE: Concerti di musica classica, jazz e folk abruzzese Musicarte di Natale a cura di Maria Gabriella Castiglione (Aurum).
29 DICEMBRE: Concerto del musicista sufi kurdo Suiamak Guran e di altri musicisti africani, con il Conservatorio di Reggio Emilia (Matta).
31 DICEMBRE: Capodanno Rock’n’roll Anni 50 dopo mezzanotte spettacoli, e concerti e sfilate di macchine d’epoca, nel capannone del porto turistico che ci riporterà ai tempi di Elvis Presley, Cadillac e delle pin-up (Spazio espositivo Ex Cofa Marina di Pescara).
Be the first to comment on "Pescara: il calendario degli eventi culturali natalizi"