Pescara: l’estate si fa… Festival. Al D’Annunzio tante “prime” nazionali.

PEFEST2015 logo con fondoLe anime storiche di Pescara Jazz e Funambolika si incontrano e incrociano le altre arti dello spettacolo in una nuova forma di racconto teatrale. E’ la contaminazione, assieme ad un cartellone con tante prime nazionali, la grande novità dell’estate pescarese al Teatro D’Annunzio, illustrata dal nuovo presidente dell’EMP Raffaele De Ritis, che ne ha curato la direzione artistica assieme a Lucio Fumo.

La musica come narrazione, nello show della movie star Robert Davi su Frank Sinatra, e nel nuovo spettacolo francese The Piaf Show sulla vita di Edith Piaf, entrambi in esclusiva per l’Italia; l’unione di alta acrobazia, danza urbana, musica dal vivo nell’unica data italiana dello strepitoso 7 Doigts Circus (“uno dei 10 migliori shows di Broadway” – Time Magazine).

Altra novità, la co-produzione di circo e jazz di El Grito Circus con The King of Swing, poi il racconto di mezzo secolo in musica con Burt Bacharach o con Francesco De Gregori, la fusione di tango sociale e balletto in Contemporary Tango con Kledi Kadiu; Il racconto di Billie Holiday con Cassandra Wilson (la più grande cantante jazz vivente) o di Miles Davis conRon Carter.

E ancora: il virtuosismo si alterna tra le evoluzioni vocali di Bobby McFerrin a quelle degli acrobati di Monte Carlo nel Gran Gala du Cirque capeggiato dal fuoriclasse David Larible; i linguaggi si inseguono nell’Histoire du Soldat di Giorgio Barberio Corsetti e nel sorprendente incontro tra Cechov e il Lago dei Cigni.

Il ricordo di Lucio Dalla torna attraverso la danza in Futura; e poi le atmosfere raffinate diCarmen Consoli, l’inedita ricerca mediterranea di Fabrizio Bosso, i grandi classici del jazz con Ravi Coltrane o Dave Holland, la letteratura di Wu Ming tra gli acrobati sotto il tendone…

Per il programma completo: http://pefest.com/programma/

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Pescara: l’estate si fa… Festival. Al D’Annunzio tante “prime” nazionali."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*