Pescara: “La vera storia de la Bella e la Bestia”

bellaebestia1Gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’istituto Ravasco di Pescara hanno portato in scena, al teatro Flaiano, lo spettacolo “La Vera storia della Bella e la Bestia”, tratto dalla storia originale scritta da Villeneuve, poi ripresa e modificata pochi anni dopo da Leprince de Beaumont

La messa in scena, a cura della associazione la Favola Bella , svela ed enfatizza tutta la poesia e la delicatezza presenti delle due versioni, mantenendo la morale di una delle favole più amate da bambini e adulti di tutto il mondo. La scena, nel totale rispetto del testo originale, si arricchisce di figure bislacche e clownesche che fanno da cornice al delicato quadro dell’amore tra Bella e la sua Bestia.

La fiaba simboleggia il trionfo della bellezza interiore su quella esteriore, infatti la candida Bella, dolce e generosa, scopre, la bontà profonda rinchiusa nel cuore di una Bestia .

Il progetto la Bella e la Bestia nasce nel mese di gennaio 2015 , fortemente voluto dalla Madre Superiora Maria Grazia Mancini.

Quest’anno il laboratorio di alfabetizzazione teatrale per i bambini dell’infanzia e della prima elementare si è unito al laboratorio teatrale diretto da Rossella Micolitti che da quattro anni tiene per i ragazzi della scuola primaria, nell’ambizioso progetto di portare in scena 190 bambini e farli partecipi in un unico grande spettacolo corale.

In scena si sono alternati i personaggi di Bella e della sua famiglia, della Bestia, del Principe, della servitu’ del palazzo della Bestia, delle streghe e stregoni, delle creature fatate del bosco, dei Sogni, che sono stati stati interpretati da più bambini in rappresentanza della propria classe.

Le coreografie dello spettacolo sono state eseguite dagli alunni della scuola dell’infanzia e della prima elementare, che sono stati introdotti ai primi elementi di movimento corporeo e di conoscenza dello spazio scenico .

Le musiche e le canzoni sono state composte dal giovane musicista Francesco Rigon, noto al pubblico per aver composto le colonne sonore del film “Scialla” , applauditissimo al Festival di Venezia 2011 e vincitore del David di Donatello 2012 e sono state rigorosamente cantate dal vivo.

Sii il primo a commentare su "Pescara: “La vera storia de la Bella e la Bestia”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*