Pescara, lo “Spirito del ’45” di Ken Loach

spiritQuesta sera a Pescara sarà proiettato il nuovo film del regista inglese Ken Loach “THE SPIRIT OF ’45”, in una serata organizzata dai gruppi consiliari di Rifondazione comunista e Sel. Un film che, ha dichiarato il regista, “Non è piaciuto né alla destra né ai laburisti di oggi, che hanno dimenticato il valore della solidarietà, ma che, a me interessa, è piaciuto alla gente comune”. Alla proiezione di stasera interverranno Maurizio Acerbo, capogruppo PRC Comune di Pescara e Giovanni Di Iacovo, capogruppo SEL Comune di Pescara. L’ingresso è di 3 euro, l’incasso sarà destinato al pagamento dei pullman per la manifestazione nazionale del 12 ottobre a Roma in difesa della Costituzione. Prevendite: LIBRERIA “PRIMO MORONI”, iVini e Oli, Simbad, Orange rock.

NOTE DI REGIA

“La Seconda Guerra Mondiale è stata una lotta, forse la più importante lotta collettiva che la Gran Bretagna abbia mai vissuto. Mentre altri popoli, come per esempio quello russo, compivano sacrifici più grandi, la determinazione a costruire un mondo migliore era fortemente sentita nel Regno Unito come in tutti gli altri paesi. Eravamo tutti decisi a non permettere mai più che le nostre vite venissero sfregiate da povertà e disoccupazione e dall’ascesa del fascismo. Avevamo vinto la guerra tutti insieme e tutti insieme avremmo potuto conquistare la pace. Se eravamo stati in grado di pianificare delle campagne militari, non saremmo forse stati capaci di progettare la costruzione di case, l’istituzione di un servizio nazionale di assistenza sanitaria, la creazione di un sistema di trasporti e la fabbricazione dei beni di cui avevamo bisogno per la ricostruzione?
L’idea centrale era la condivisione della proprietà in modo che tutti potessero trarre beneficio dalla produzione e dai servizi. Nessuna élite si sarebbe arricchita a discapito di tutti gli altri. Era un’idea nobile, popolare e acclamata dalla maggioranza della popolazione. Era lo spirito del 1945. Forse oggi è il momento di ricordarsene.”

(KEN LOACH)

Sii il primo a commentare su "Pescara, lo “Spirito del ’45” di Ken Loach"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*